L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

di supadany

VOTO : 7,5.
Una pellicola stupenda, affascinante, caratterizzata prima di tutto da una fotografia che profuma di arte e da una ricerca e valorizzazione del particolare che capita raramente di vedere e che ho apprezzato tantissimo.
La storia è poi raccontata molto bene, probabilmente parte da dove sarebbe finito qualsiasi altro film su questa figura, ovvero le leggendarie rapine, perchè quello che interessa è altro.
Sono i personaggi, in generale stanchi, sembra difficile per loro essere felici.
Insomma un film profondo, lunghissimo e (giustamente) lento e riflessivo.
Chiaramente un super flop in Italia, uscito a Natale l'anno scorso ha incassato solo 400.000 euro nel periodo più redditizio.
Anche per questo va amato e riscoperto.

Su Mary-Louise Parker

VOTO : 6+. Composta.

Su Sam Rockwell

VOTO : 7. Chiaramente interpreta il personaggio più sopra le righe. E la cosa gli riesce, come spesso accade, molto bene.

Su Casey Affleck

VOTO : 7. Talentuoso, crea il suo personaggio, ambiguo ed insoddisfatto, con buon impegno.

Su Brad Pitt

VOTO : 7,5. Coppa Volpi per lui. La cosa al momento mi lasciò un pò perplesso, in realtà il premio è davvero meritato. Imbruttito, pensieroso, solo, i suoi occhi addolorati e magnetici manifestano il suo animo.

Su Andrew Dominik

VOTO : 7,5. Regia esemplare, attenta ad ogni dettaglio, scrupolosa, scava i volti dei suoi personaggi e crea quasi un dipinto.