Espandi menu
cerca

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

  • The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford

  • USA, Canada,
  • Genere: Western
  • durata 155'

Regia di Andrew Dominik

Con Brad Pitt, Mary-Louise Parker, Casey Affleck, Sam Rockwell, Jeremy Renner, Brooklynn Proulx, Sam Shepard, Dustin Bollinger... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il bandito più famoso del West, Jesse James, ha sulla propria testa una taglia esorbitante, ma è troppo abile per essere catturato o ucciso in duello. Il giovane Robert Ford, che ha da sempre una venerazione per James, viene ammesso nella banda, ma alla prima occasione gli spara alla nuca. Riscossa la taglia, passerà i dieci anni successivi braccato e additato come codardo.

Note

Il regista Andrew Dominik, ossessionato più dalla parabola di Ford che da quella dei James, affronta un racconto difficile, gira sequenze malickiane interminabili (chiari i rimandi a I giorni del cielo), prende tempo indugiando sui caratteri, compresi quelli dei complici. Il suo Jesse James è  più grande del cinema, anche per questo affascinante. E se Casey Affleck è un magnifico codardo, Brad Pitt nei panni di Jesse funziona nonostante lo sguardo acquoso alla Joe Black.

Commenti (20) vedi tutti

  • Non è un capolavoro ma per poco. Anzi, per pochissimo. Sono qui lapidario e chiarissimo.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • La vera storia dell'omicidio del famoso Jesse James vista attraverso la lente intimista di Dominik, che scava nell'interiorità dei due personaggi principali per portare alla luce l'ambiguo e pericoloso legame che li tiene stretti assieme.

    leggi la recensione completa di primer93
  • Pesantemente lento. Questo toglie molto al valore del film. Voto: sufficiente

    commento di Yusaku87
  • Il regista ha realizzato un'opera davvero affascinante dall'andamento lento e scene quasi malikiane che per dimensioni e ambizioni rimanda a I cancelli del cielo di Cimino. Ottimi gli interpeti fra i quali si distinguono un magnifico Casey Affleck e uno strepitoso (anche se qui poco utilizzato) Sam Shepard.

    commento di spopola
  • Troppo lento e troppo lungo per i miei gusti, ma le inquadrature e gli scenari sono perfetti.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Andrew Dominik sfrutta la storia di due farabutti del vecchio west per raccontare l'animo umano.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Interessante la caratterizzazione di JJ, anche se viene da dubitare siano riusciti a raccogliere tante informazioni sul suo pensiero. Comunque peccato che un criminale desti tanto interesse e voglia di vendetta. Tanto peggio operano impunite molte persone... Voto 8

    commento di Brady
  • Non ero mai riuscito a vederlo... meritava e merita.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Grande Casey Affleck, tutto il film si regge sulla sua interpretazione…un attore che prima di vedere questo film reputavo mediocre (come il fratello). Mea Culpa.

    commento di Tex Murphy
  • Buon Western,diverso,freddo e un po' lento ma sicuramente piu' reale e meno avventuroso dei classici spaghetti,quasi un documentario.Pitt fuori posto,languido e pulitino in un film che non ha bisogno di lui.

    commento di critico71
  • Bellissimo, la trama è lenta però non annoia quasi mai. voto 8

    commento di Cipolla Colt
  • noioso,noioso,noioso,noioso.sono noioso ma è un film noioso.

    commento di wang yu
  • Un film lento, lentissimo, una trama troppo labirintica. attori con faccia non adatta a un film western-è anche di una lunghezza esasperante

    commento di chen kuan tai
  • IL MITO DIETRO IL MITO! Per Dominik le scorribande di Jesse James avevano poco di leggendario:lo era lui, una figura inquieta, in bilico tra la realtà e un'altra a noi sconosciuta. Immenso come il cielo che ritrae!

    commento di mrwhite
  • fil con tutte , ma proprio tutte le carte in regola: buoni attori, buona sceneggiatura, bella storia, dialoghi acuti ed intelligenti…eppure la noia ha invaso spesso e volentieri la visione…forse un pò di azione in più non avrebbe guastato…

    commento di emil
  • Un vero grande film, come già dissi al Tempo che fu in quel di Venezia, oramai quasi un anno fa.

    commento di Johnny Depp
  • 5/10

    commento di alex77
  • Indisicutibilmente un capolavoro venuto fuori dal "nulla", nessuno si aspettava un filmcosì, magnetico, crepuscolare, lisregico.

    commento di irlandese al malto
  • western lirico e contemplativo di grande atmosfera. attori bravissimi, compreso brad pitt.

    commento di redrum80
  • La solennità.

    commento di joseba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

"La fine del tempo,d'un epoca,del MITO........"   L'immagine piu' chiara del film è quella d'un epopea oramai al crepuscolo,in "L'assassinio di Jesse James......" il western americano viene per l'ennesima volta riscritto,assumendo le sembianze d'un bandito e dei suoi (in)fedeli accoliti e di una giovane controparte fragile ma spietatamente ambiziosa. Dominik oltre a caratterizzare… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Si astenga chi si attende di vedere un film tutto sparatorie: la nuova tendenza del western è meditabonda, più fango e sudore che polvere da sparo. Si spara anche qui, intendiamoci, ma il centro del film è la maledizione del traditore, più che le gesta del bandito famoso. La maggior parte delle rapine dei fratelli James è presupposta e Frank, ben presto, si… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

panflo di panflo
4 stelle

Una ballata western di due ore e mezzo, di una lentezza esasperante, molta confusione visiva e auditiva (nominano continuamente nomi  che lo spettatore non riesce ad individuare e quindi il dialogo è sensa senso), troope riprese da regista pseudo impegnato e compiaciuto (eccessi di flou, di ralenti, di primi piani ad effetto) . Recitazione piatta e accademica, colonna sonora ripetitiva e… leggi tutto

8 recensioni negative

2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Ebbene, oggi disamineremo lo splendido, ahinoi, ancora a tutt’oggi ampiamente sottovalutato L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford). Seconda e strepitosa, perlomeno a nostro avviso, opus del cineasta Andrew Dominik dopo il controverso Chopper dell’anno 2000. Film della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

primer93 di primer93
7 stelle

Andrew Dominik realizza un film strano, riprendendo la storia del fuorilegge Jesse James (conosciutissima in patria) e colorandola in maniera innovativa: andando a scavare nell'interiorità e nell'intimità dei personaggi, e sondando in particolare l'ambiguo rapporto che si instaura tra il suddetto criminale e il suo scagnozzo Robert Ford. Le musiche e le inquadrature, definite da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
6 stelle

Chiariamo una cosa, questo non è un film d'azione. Qualcuno ha obiettato anche sul genere western. Di sicuro è un film storico, biografico, drammatico e per la verità un film western fuori dagli schemi tradizionali. La storia dell'implacabile criminale, senza cuore, Jesse James (Brad Pitt), ricercato in diversi Stati dell'Unione, odiato e temuto in vita.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Probabilmente uno dei meno noti e citati film interpretati dal divo Brad Pitt, rispetto a titoli di grande successo come SEVEN e FIGHT CLUB, ma anche una delle sue migliori interpretazioni, giustamente premiata con la Coppa Volpi a Venezia nel 2007. In L'ASSASSINIO DI JESSE JAMES ..., il neozelandese Andrew Dominik ci narra l'ultimo anno di vita di uno dei più' grandi criminali del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

La recensione che segue la trovate anche sul mio blog.   Esiste un film, uscito nell’ormai lontano 2007, che è scomparso ingiustamente dai radar delle conversazioni cinefile, anche di quelle più agguerrite, quelle nelle quali gli sfidanti hanno più cartucce da sparare. Sto parlando di L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso l'8 dicembre 2018 su Rai Movie

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Film che avevo sempre perso e che finalmente sono riuscito a incrociare. Di cosa parli, è tutto nel titolo. Dunque, non ci sono spoiler, si sa già che il grande bandito Jesse James (Brad Pitt in una delle sue interpretazioni migliori di sempre) verrà fatto fuori in modo vile da Robert Ford (Casey Affleck superlativo). Questa è storia vera, avvenimenti accaduti. In…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2018 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2018 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito