Espandi menu
cerca
Redacted

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Redacted

di barabbovich
8 stelle

Nel 2006, nel corso della famigerata "missione di pace" per difendere la "nascente democrazia irachena" due soldati, per puro sadismo e ferocia belluina, irrompono nella casa di una famiglia locale, stuprano una ragazzina di 15 anni e la massacrano insieme ai suoi congiunti, giustificando l'episodio come una rappresaglia per l'uccisione di un commilitone. Nel loro reparto militare non manca chi s'indigna e chi riprende tutto con una videocamera.
Potentissimo film di denuncia antimilitarista, ma anche antiamericana, firmato con stile da mockumentary da Brian De Palma, che con l'escamotage del film nel film realizza un'opera di inusuale verismo. La storia, ispirata a un fatto realmente accaduto, mette impietosamente a nudo la pagliacciata delle presunte "armi di distruzione di massa" e altre corbellerie uscite dal cilindro dell'unico presidente scimmia che gli Usa abbiano mai avuto, George W.Bush. Durissimo nel suo iperrealismo, Redacted si candida a rimanere come una pietra miliare del cinema antimilitarista, in una ghirlanda ideale che aggiunge una gemma preziosa a film come Stalag 17, Orizzonti di gloria, Apocalypse now, Soldato blu e Full metal jacket.
Leone d'argento a Brian De Palma per la miglior regia alla 64. mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2007).   

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati