Espandi menu
cerca
Il treno per il Darjeeling

Regia di Wes Anderson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1815
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il treno per il Darjeeling

di Fanny Sally
7 stelle

Tre fratelli, molto diversi tra loro per caratteri e ambizioni, intraprendono un disagevole viaggio a bordo di un treno in India per mettersi alla ricerca della madre, convertitasi ad una vita monastica. Dopo una serie di rocambolesche disavventure, cominceranno a ritrovare se stessi.

Il brillante Wes Anderson, dopo i complessati e sofisticati Tenenbaum, racconta un’altra irresistibile famiglia scombiccherata, con il suo inconfondibile stile espressivo e la sua sottile ironia velata di malinconia. Questa volta a fare da sfondo alle tragicomiche vicende dei protagonisti è l’India che, con la sua eterogenea spiritualità, i suoi contrasti, i suoi colori e profumi, la sua miseria, funge da cornice suggestiva e a tratti surreale, scandendo le fasi di una storia di fuga e ritorno, pregna di momenti più o meno riusciti e coinvolgenti, ma con un finale sconclusionato come gli stessi personaggi.

Simpaticamente stropicciati e smarriti, quanto i loro alter ego, i tre interpreti, Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman, che offrono delle prove convincenti insieme alla sempre gradita Anjelica Huston; camei di Bill Murray e Natalie Portman, e colonna sonora raffinatamente vintage.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati