James Bond. Casino Royale

Regia di Val Guest, Ken Hughes, John Huston, Joseph McGrath, Robert Parrish, Richard Talmadge vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su James Bond. Casino Royale

di emmepi8

Un film dalle vicissitudini infinite, a partire dal fortunoso ritrovo dei diritti del racconto di Ian Fleming che era nelle mani di un produttore diverso da quello degli 007 circolanti,e per mezzo di una major Columbia) si venne al fatto di produrre uno 007 contro corrente, idea anche allentante, che oltretutto partiva dal concetto di un agente in chiave satirica ed ironica e quindi carta sufficientemente ottima per arruolare un cast di ottimo livello in linea con l'idea di base, ma fu proprio il cast a giocare un brutto tiro a tutta l 'operazione. Ci furono dei disaccordi gravi e delle intemperanze che portarono ad una catena di sostituzioni dei registi davvero incredibile e la discontinuità creò una confusione tale anche nella resa, che compromise non poco tutto il film.

Eppure l'inizio era davvero eccellente, anche come idea, le ironie su 007 erano davvero carine, e ci fu anche la partecipazione della Andress che doveva creare quella continuità che avrebbe avvalorato l'operazione. Sellers e Welles arrivarono ai ferri corti ed il primo abbandonò anche il set, e nel film infatti sparisce all'improvviso senza giustificazione; quando si mette insieme un cart perfetto sulla carta, bisogna fare i conti sempre con la realtà.

Woody Allen debuttò nel cinema molto sfortunatamente, dato che il suo personaggio è mezzo ingabbiato e senza capo ne coda.

La musica di Bacharach è la cosa migliore insomma.

Una storiella pretestusa che però poteva dare molto di più, malgrado l'esercito di sceneggiatori di tutto riguardo, fra cui anche Billy Wilder non accreditato.

Sulla colonna sonora

Bacharach al meglio

Su Val Guest

Su Ken Hughes

Su John Huston

Era il regista giusto per continuare l'operazione, ma si interruppe, come anche la sua partecipazione come attore

Su Joseph McGrath

Su Robert Parrish

Su Richard Talmadge

Su David Niven

Davvero figura divertentissima che  apre le danze, ma che poi non si sa come la facciano continuare

Su Peter Sellers

Non riesce bene ad entrare,a nche se se era perfetto sulla carta

Su Woody Allen

Piccolo ruolettto  che da solo se lo scenggò

Su Ursula Andress

Bomba sexy, e lo era davvero

Su Orson Welles

Perfetto anche lui e la chiave era anche iusta

Su Deborah Kerr

Divertentissima nel ruolo della vedova attorianta dalle figlie affamate di sesso

Su William Holden

Inzio con ironia

Su Charles Boyer

Anche lui nell'inizio che fa un discreto cappello

Su Peter O'Toole

Partecipazione minima

Su John Huston

Anche lui brevissimo, ma incisivo

Su Jean-Paul Belmondo

Ruoletto, forse perché compagno della Andress