Espandi menu
cerca
Sogni e delitti

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 82
  • Post 7
  • Recensioni 3623
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Sogni e delitti

di barabbovich
6 stelle

Delitto e castigo a Londra: Ian (McGregor) e Terry (Farrell) sono due fratelli della lower class inglese. Il loro padre si è spaccato la schiena per arrivare a gestire un ristorante mentre lo zio paterno (Wilkinson), tanto celebrato dalla madre, si è fatto strada e ha accumulato milioni di sterline con mezzi illeciti. L'uomo chiede ai due ragazzi di eliminare uno scomodo testimone che potrebbe mandarlo a vedere il sole a scacchi per parecchi anni. I due ragazzi hanno buoni motivi per sperare in un lauto compenso: Terry ha il vizio del gioco e ha perso un mucchio di soldi, finendo in mano agli strozzini. Ian si è ficcato in una storia con un'attricetta arrivista che spera di poter fare la bella vita. Ma a operazione compiuta non tutto va per il verso giusto...
Dall'inizio degli anni '90 a Mister Königsberg capita sempre più spesso di mettere il pilota automatico e viaggiare a velocità di crociera. È quanto accade con Sogni e delitti (il titolo originale - Cassandra's dream - si presta a una doppia lettura), versione in sedicesimi del riuscitissimo Match point. Qui la sensazione di déjà vù è piuttosto marcata: l'intreccio sta tra Potere assoluto e Fargo, con i due protagonisti a giocare la parte dei killer mentecatti. Un film sostanzialmente inutile ma che si fa apprezzare per sobrietà di scrittura, efficacia di intreccio e finale inatteso.
Notevole come al solito la fotografia di Vilmos Zsigmond, capace di dare fascino anche agli scorci londinesi più dozzinali.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati