Espandi menu
cerca

Sogni e delitti

play

Regia di Woody Allen

Con Colin Farrell, Ewan McGregor, Tom Wilkinson, Hayley Atwell, Sally Hawkins Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Terry e Ian sono due fratelli londinesi, figli di un modesto gestore di ristorante, che sbarcano a malapena il lunario nonostante i loro sogni siano piuttosto ambiziosi. Per risollevare le loro finanze disastrate pensano di chiedere un prestito a uno zio di passaggio in città, il quale però confida loro le sue grane giudiziarie e chiede ai nipoti in cambio di eliminare un uomo che dovrà testimoniare contro di lui in un processo che lo vede imputato, coinvolgendoli così in una spirale inattesa e drammatica di eventi.

Note

La terra di Shakespeare ha instillato nel mite profeta di Manhattan pensieri e visioni oscuri, ma lo ha anche retrocesso a illustratore di storie stanche e meccaniche. Allen ha perso il tocco caustico e difetta perfino in ironia; le performance si perdono nei singoli momenti di eccellenza, tutto si scolora tra i rivoli di una sceneggiatura che non decolla mai. Poi, certo, parliamo di un grande regista, capace per esempio di cogliere certi interni di grigia vita londinese con l’occhio curioso e attento di chi viene da fuori, ma a mancare è l’attesa per il compiersi di destini ai quali le regole auree del noir impongono di non rassegnarsi mai.

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Match Point (2005) Scoop (2006) Sogni e delitti (Cassandra's Dream) (2007) i tre film girati di seguito da Woddy Allen in Inghilterra da vedere assolutamente.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Noir, drammatico e pessimista, del maestro Woody Allen.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • il progetto è intrigante ma in gran parte frenato da una sceneggiatura che presenta qualche incongruenza e uno scavo psicologico meno incisivo del solito che non si eleva mai al di sopra della “convenzione narrativa” rischiando così di scivolare verso un moralismo di facciata che non è più “critica” ma “assuefazione”.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Se Dio non esistesse non ci sarebbe bisogno di inventarlo.

    commento di michel
  • Il film si prende un po' troppo sul serio, poteva però essere un ottimo "Criminali da Strapazzo 2", se solo il regista fosse stato di diverso umore quando l'ha scritto. Woody Allen non al suo top.

    commento di movieman
  • Allen vive di rendita sulla scia di Match Point (ma che lusso!)

    commento di fornarolo
  • Sto rivalutando Allen.

    commento di Johnny Depp
  • film che si regge sull'ottima interpretazione degli attori, non cè che dire; è il primo film di Allen che vede e per me è stata un'esperienza profonda e positiva. Allen ti fa vivere i suoi personaggi senza dubbio..

    commento di emil
  • adoro woody ma qui è appena sufficente, sulla falsariga di match point ma molto debole e freddo…bene invece le musiche di philip glass e colin farrell

    commento di sir
  • 5/10

    commento di alex77
  • sicuramente peggio di match point.sono lenti i film di allen fanno venir sonno

    commento di merions
  • bhè, è un pò pesante per gli argomenti trattati.. gli argomenti stessi sono pesanti… che ti trascinano in questo film sufficientemente bello… ma continuo a preferire Match Point!

    commento di Sesamina
  • Grande delusione, non ha niente a che vedere con il capolavoro di match point. Da Allen ci si aspetta molto di più, film con una storia molto improbabile, lento e molto noioso. Non consiglio la visione.

    commento di robymer72
  • MANCA L'ANIMA!!!!!!!! Tecnicamente è molto ben fatto, ma MANCA L'ANIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di GianniPepe73
  • poco coinvolgente molto lento e privo di colpi di scena,buoni i dialoghi,comunque due passi indietro per woody allen rispetto a match point!

    commento di pol
  • Un buon film!

    commento di ULTIMO82
  • Un film pazzesco.

    commento di COOL
  • Colin Farrell ed Ewan McGregor sono bravi e bellissimi.

    commento di stania
  • Sottoscrivo pienamente quanto detto da punch-drunk, veramente un pessimo film, assolutamente da perdere, alternativa: perdere un bel pò di euro…

    commento di rena
  • decisamente appassionante MA ANCHE sovente un pò prevedibile

    commento di antimes
  • Anche questa volta il grande Woody non delude.

    commento di primavera63
  • Un film stupendo con un finale inaspettato. Ottimo Colin Farrell direi una parte adatta a lui. Per finire Woody Allen è sempre lo stesso: grande come sempre. Chissà come sarebbe stato se avesse recitato anche lui.

    commento di matteo5
  • Troppo monotono e cupo.Senza trama e colpi di scena. Peccato per gli attori,comunque molto bravi.

    commento di brucebo
  • Dopo oltre 30 film Allen riesce ancora a stupirci con un film nero nel quale i due personaggi principali sono disegnati con precisione. Anche la scelta della colonna sonora originale lascia a bocca aperta.

    commento di big one
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Terzo film della trilogia londinese, “Sogni e delitti” ha scontato secondo me oltremodo il confronto con “Match Point”: anche se quest’ultimo è superiore, più complesso e sfumato, i due film insieme hanno il merito di aver confermato la ritrovata buona forma di Woody Allen. Una spirale delittuosa inghiotte e cancella i sogni di due bravi ragazzi: così come il protagonista di… leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

noodless94 di noodless94
6 stelle

Terzo e ultimo capitolo del periodo britannico - aperto con Match Point e proseguito con Scoop -, Sogni e delitti è il trentottesimo film scritto e diretto da Woody Allen.  Andando oltre gli impressionanti dati di una carriera fatta di tantissimi alti e davvero pochi bassi, il terzo film della saga britannica è forse quello meno riuscito. Il paragone con Match point, che in… leggi tutto

37 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

punch-drunk di punch-drunk
4 stelle

Ritratto in parte ciò che ho scritto anni fa. Si, rimane inconcludente e mediocre, ma ha una sua atmosfera. E' che dopo aver visto i successivi di Allen, da "Vicky Cristina" a "To Rome with Love", questo sembra decisamente un grande film. Una volta Woody "non si sentiva tanto bene"... mi sa che adesso è proprio morto. leggi tutto

11 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Sogni e delitti (Cassandra’s Dream) U.S.A. - Gran Bretagna 2007 La trama: Due giovani fratelli, pur essendo per ceto sociale poveri, sognano di fare la bella vita, però si ficcheranno in guai molto seri. Uno zio molto ricco,che risiede all’estero, il fratello della madre, si presenta in visita a Londra per festeggiare il compleanno della sorella, i due fratelli si…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

noodless94 di noodless94
6 stelle

Terzo e ultimo capitolo del periodo britannico - aperto con Match Point e proseguito con Scoop -, Sogni e delitti è il trentottesimo film scritto e diretto da Woody Allen.  Andando oltre gli impressionanti dati di una carriera fatta di tantissimi alti e davvero pochi bassi, il terzo film della saga britannica è forse quello meno riuscito. Il paragone con Match point, che in…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Due fratelli spiantati (Colin Farrell e Ewan McGregor) accettano di commettere un omicidio per conto di un facoltoso zio, una volta compiuto il terribile gesto verranno travolti dalle conseguenze di ciò che hanno fatto. Dopo Crimini e misfatti e Match Point, Allen torna a uno dei filoni drammatici che gli stanno più a cuore: l’omicidio compiuto da gente “normale”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

“Cassandra's dream" è il titolo del film di Woody Allen e il nome della sciagurata imbarcazione, che i due fratelli protagonisti del film, Colin Farrell e Ewan McGregor, acquistano e che diverrà la “location”maledetta della storia. Terry è un meccanico alcolista, con il vizio del gioco e, l’altro Ian,lavora insieme al padre nel ristorante di…

leggi tutto
2018
2018
Post.
mck di mck

Post.

Salve, ciao, ehilà. Questo è un post. Che non volevo scrivere ("Bravo!" - "Grazie") perché, se pur l'argomento (il puritanesimo… segue

2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

logos di logos
8 stelle

Non riesco a capacitarmi del perché questo film sia stato cassato da un certa critica. Eppure gli ingredienti della tragedia ci sono tutti, in qualche modo impliciti sin dall’inizio. Il destino dei due fratelli, Ian e Terry, è segnato già per il nome che danno alla loro piccola barca acquistata al ribasso, Cassandra’s Dream. I due fratelli hanno un carattere…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AlbertoBellini di AlbertoBellini
8 stelle

  Due fratelli in crisi finanziaria tentano disperatamente di migliorare la loro difficile vita. Il primo è un giocatore d’azzardo cronico sommerso dai debiti fino al collo, l’altro un ragazzo innamorato di una bella attrice che ha conosciuto da poco. Pian piano la loro vita resta invischiata in una situazione sinistra dalle conseguenze profonde e infauste.  …

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
6 stelle

Terza parte del trittico londinese del celebre Woody Allen, la cui traduzione italiana ha fatto perdere molto del significativo titolo originale, esso è il film più debole dei tre capitoli, che continua (goffamente) sulla scia del noto "Match Point", esplorando temi, quali l'analisi del crimine e del senso di colpa, già presenti nelle precedenti pellicole. "Cassandra's…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Colin Farrell, Ewan McGregor
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito