Rec - La paura in diretta

Thrombeldimbar

Iscritto dal 28 novembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Rec - La paura in diretta

di Thrombeldimbar

Rec in real time, fear in real time. Questa volta il terrore in diretta ha origine nella penisola iberica. Curioso a dirsi ma in un primo momento ho pensato di trovarmi di fronte ad uno scarso filmetto horror americano. Tutt'altro, mi sono visto un filmetto banalotto di paura spagnolo, ovvero cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia.. Il concetto che sta alla base di tutto resta più che conosciuto e di flebile ricercatezza estetica: gli "zomboni". - Oh che palle! - Sì sono ancora loro, protagonisti di un film dalla fantasia spicciola a cavallo di quell'onda strausata ed invasiva dello stile registico girato in presa diretta. E se poi c'è di mezzo lo zampino dell'Umbrella Corporation.. è beh! Allora siamo al capolinea. D'altra parte sono della convinzione che vedere un horror ben fatto oggi sia cosa rara, ma non diamoci per vinti. Barcellona, Angela è una giovane reporter alla ricerca di un grande scoop. Quale migliore occasione se non quella di avere la possibilità di riprendere i pompieri in azione, c'è stata una chiamata d'emergenza, sembra che un'anziana signora si sia sentita male in un palazzo condominiale non lontano dalla centrale. Il regista Jaume Balaguaró non ha certo a disposizione attori di fama mondiale per raccontare la tremenda contaminazioni battereologica, e lo si percepisce già da subito. Il fastidio più irritante è quello di seguire la telecamera di Pablo dalle "reali" ma pessime e svolazzanti inquadrature. Dopo un po' ad uno spettatore sano viene il mal di mare, ma alla scimmia urlatrice della reporter non importa un fico secco.. Dobbiamo riprendere tutto cazzo! Altrimenti il film non ha ragione di esistere. Non c'è nient'altro da raccontare a parte di qualche bel "coccolone" che può sorprendere all'improvviso, e di una sceneggiatura ridicola abbinata ad un finale inconcludente, che fa presagire un inutile infinità di sequel tutti uguali. Non c'è bisogno di una laurea per capirlo. Puro scadente cinema d'intrattenimento.

2/10