Espandi menu
cerca
L'innocenza del peccato

Regia di Claude Chabrol vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5842
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'innocenza del peccato

di supadany
8 stelle

Il triangolo amoroso, anzi meglio dire il triangolo del desiderio, è l’oggetto fondamentale di questo film di Claude Chabrol.

Al centro una splendida e giovane ragazza, intorno un vecchio scrittore intellettuale amante delle belle donne e del sesso di gruppo, ed un ruspante figlio di papà dedito solamente ad ottenere tutto ciò che vuole, oltre che nemico dichiarato dello scrittore.

La storia si dipana tra una serie di sensazioni ben amalgamate, tra l’amore viscerale e la passione della giovane, la vendetta del rampollo di nobile estrazione (ma non certo d’animo), la collera e l’innocenza della protagonista.

Ci sono insomma diversi caratteri protagonisti del cinema da interni di Claude Chabrol che qui costruisce un buon prodotto, per me uno dei migliori tra i suoi ultimi, tutto giocato sulle situazioni, sui ribaltamenti di fronte e su una serie di dialoghi ben calibrati, con diverse citazioni funzionali alla trama.

In più si avvale della giusta protagonista (una splendida Ludivine Sagnier) che si dimostra attraente e spontanea quanto serve per la riuscita complessiva della pellicola che ruota intorno alla sua presenza ed ai rancori che intorno a lei hanno sfogo.

Un film elegante, non eccelso, che ripropone temi già visti più volte, ma lo fa con un gusto ed un approccio riuscito che gli permette di farsi positivamente segnalare.

Intrigante.

 

 

Claude Chabrol

Regia esteticamente elegante e giocata sui dialoghi che ripropone temi visti più volte, ma con un approccio che gli permette comunque di ben figurare. 

Ludivine Sagnier

Bella, ma soprattutto attraente disinvolta e sognante.

Beh diciamo che è stato quasi un colpo di fulmine.

Benoît Magimel

Recitazione di buona fattura.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati