Trama

Checosamanca è un film documentario politico sullo stato presente dell'Italia. È un film collettivo di giovani e giovanissimi registi italiani, un modo diverso e nuovo di "costruire" un film, un esperimento di cinema: cercare, scrivere, filmare e montare insieme. Si va dal racconto di un presidio, che si oppone all'apertura di una zincheria accusata di nascondere rifiuti tossici, alla lotta contro la privatizzazione dell'acqua, dagli avvocati di strada, che danno assistenza legale a chi non se la può permettere, ai cani randagi di Catania, teneri e feroci. In tutte le storie c'è la stessa necessità di raccontare gli anni confusi e tesi che l'Italia vive mentre sta cambiando rapidamente.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Che cosa manca al Paese Italia provano a raccontarcelo alcuni giovanissimi registi che girano lo stivale da Nord a Sud a caccia dei problemi che coinvolgono direttamente la popolazione del belpaese. Dalla Calabria, dove un ragazzo si costruisce una specie di giardino privato rovistando nella discarica locale, fino alla delibera che approva la costruzione di una zincheria in Veneto, passando per… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La Zincheria che vogliono riattivare a Rosà, vicino a Vicenza, avrebbe un impatto ambientale devastante. I cittadini si riuniscono in un presidio per bloccare il comitato d'affari che non ne tiene conto. Due scienziati modenesi dimostrano che la combustione dei termovalorizzatori provoca il cancro, e come d'incanto non si sa chi gli fa sparire il microscopio da 400mila euro fondamentale per le… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Che cosa manca al Paese Italia provano a raccontarcelo alcuni giovanissimi registi che girano lo stivale da Nord a Sud a caccia dei problemi che coinvolgono direttamente la popolazione del belpaese. Dalla Calabria, dove un ragazzo si costruisce una specie di giardino privato rovistando nella discarica locale, fino alla delibera che approva la costruzione di una zincheria in Veneto, passando per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La Zincheria che vogliono riattivare a Rosà, vicino a Vicenza, avrebbe un impatto ambientale devastante. I cittadini si riuniscono in un presidio per bloccare il comitato d'affari che non ne tiene conto. Due scienziati modenesi dimostrano che la combustione dei termovalorizzatori provoca il cancro, e come d'incanto non si sa chi gli fa sparire il microscopio da 400mila euro fondamentale per le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito