Espandi menu
cerca

Trama

Il cavaliere sassone Ivanhoe vuole liberare il re d'Inghilterra Riccardo Cuor di Leone, prigioniero in Austria, il cui trono è stato usurpato dal principe Giovanni. Al torneo di Ashbi il cavaliere vince contro quattro normanni, ma resta ferito e va a farsi curare da Rebecca, la figlia del ricco Isacco. Giovanni non la prende bene e a quel punto decide di fare terra bruciata attorno al cavaliere imprigionando il padre di Ivanhoe, la fidanzata Rowena, Rebecca e il padre di Rebecca.

Note

Spettacolare cockatil di assedi, scontri cavallereschi, intrighi e passioni amorose tratte con mano disinvolta dal classico romanzo di Walter Scott.

Commenti (4) vedi tutti

  • La storia illustrata da questo film è impacciata e mal organizzata; mi riesce difficile credere possa essere causata da incongruenze già presenti nel romanzo originale. In definitiva la parte estetica è davvero la sola che si salvi oltre ad una recitazione che in molti personaggi è comunque discreta.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un bel film cappa e spada classico ancora oggi godibile.

    commento di florentia viola
  • Da un bellissimo romanzo un film un po' noiosetto, ma ancora attuale per come è girato…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Ottimo prodotto del cinema d'avventura anni '50. Voto: 7+ Una battuta da ricordare: Robin Hood: Liberate subito i prigionieri, o sarete costretti a subire un attacco. Consigliere del re: Lo assumiamo come buffone, o lo impicchiamo come sassone?

    commento di superpanta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 COLORATO (Tv 3 Gennaio 2010) Il medioevo in Technicolor di Thorpe perde punti in credibilità storica, ma ne guadagna in fascino, con la sua pura finzione cinematografica, tipicamente hollywoodiana del periodo. E lo fa con le scenografie, le luci e i colori della fotografia, le musiche avvolgenti di Rozsa e con tutto il cast perfetto e ispirato. Indimenticabili l'inizio panoramico… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
5 stelle

All'epoca erano sicuramente filmoni che emozionavano gli spettatori, perché la trama e la recitazione forniva esattamente quello che il pubblico desiderava. Oggi, anche guardandoli il più possibile senza pregiudizi e con ampia disponibilità e simpatia non possiamo esimerci dal considerarli ridicoli, non fosse altro per l'enfasi con cui si era cercato di caratterizzare… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Dal romanzo di Walter Scott: avventure di un cavaliere che cerca di liberare Riccardo Cuor di Leone (tenuto prigioniero in Austria con la connivenza del fratello usurpatore), rivalità fra Sassoni e Normanni, complicazioni sentimentali. Di solito la professionalità hollywoodiana garantisce livelli dignitosi a fumettoni del genere; invece qui, nonostante la spettacolarità,… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 1 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 25 luglio 2023 su Iris
Trasmesso l'8 giugno 2023 su Rete 4
Trasmesso il 22 marzo 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Iris
Trasmesso il 7 aprile 2022 su Rete 4
Trasmesso il 29 marzo 2022 su Iris
2021
2021

George Sanders, "un uomo terribile"

Ethan01 di Ethan01

"Caro Mondo, ti lascio perché sono annoiato.   Penso di aver vissuto abbastanza a lungo. Ti lascio con le tue preoccupazioni in questa soave fogna. Buona fortuna."   Nell'aprile del 1972 George…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 26 maggio 2021 su Iris
Trasmesso il 12 maggio 2021 su Rete 4

Recensione

Brady di Brady
4 stelle

Un pò come i famosi giudizi poco lusinghieri a scuola. Apprezzo l'impegno, ma il risultato è un po' deludente. Ci sono parecchie incongruenze di sceneggiatura, ma costumi ed anche scenografie piuttosto valide. Anche i costumi sono decisamente apprezzabili.   Alcune incongruenze possono forse essere già presenti nella storia originale, ma non posso saperlo. Non ho…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 12 agosto 2019 su Rete 4
Trasmesso il 19 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 13 marzo 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 16 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 12 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 maggio 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito