Disturbia

Roberto T.

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Disturbia

di Roberto T.

Sconclusionata variante adolescenziale della Finestra sul cortile di Hitchcock, film di ben altro livello. L'inizio è altamente drammatico, poi il copione ci infligge quasi un'ora di noia mortale seguendo i pruriti adolescenziali del giovane protagonista che spia la vicina di casa aspettando che vada in piscina. Non ci viene risparmiato neanche il flirt tra i due. Completa il disastro l'entrata in scena dell'amico del cuore, un idiota con la passione degli scherzi idioti. Finita questa penosa parte che vorrebbe essere stile commedia verso la fine si arriva alla parte thriller, peraltro scontatissima (si era capito tutto all'inizio). La confezione è curata (solo ed unico motivo per le due stellette) e gli attori appropriati, ma è il minimo sindacale che ci si aspetta per un film prodotto da una major hollywoodiana. Se proprio vi interessa il filone dei "thriller alla finestra" in stile hitchcockiano di gran lunga superiori a questo pasticcio sono Omicidio a luci rosse di Brian De Palma (1983) o La finestra della camera da letto di Curtis Hanson (1987).  Voto: 4