Ivan il Terribile

stanley kubrick

Iscritto dal 6 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Ivan il Terribile

di stanley kubrick

E' il capolavoro del geniale regista russo che prende il nome di Sergej M. Ejzenstejn, autore di un altro filmone quale "La corazzata Potemkin". La cosa che dispiace di più di questo film e del seguito è la morte del regista russo, morto in fase di lavorazione del terzo e ultimo affresco storico del grande zar russo "Ivan Il Terrbile". Questo film, come tutti i film storici vecchi, parte con una lentezza che verrebbe voglia di scagliare il televisore dalla finestra dell'ultimo piano dell'Empire State Building. A parte gli scherzi. Poi però ci fa vedere che il montaggio, le luci, la fotografia, gli interpreti e il regista sono nel punto giusto al momento giusto. Una pecca sola, il film, almeno come l'ho visto io, non è doppiato in italiano, infatti il linguaggio è russo e ci sono solo i sottotitoli. Comunque non è un problemone, in questo film ci sono davvero pochi dialoghi ma quelli che ci sono sono usati da vero linguaggio storico e con poche ripetizioni tipiche dei film degli anni 40. Con un (solo) seguito quattro anni dopo, ovvero "La congiura dei Boiardi". Chissà se il grande zar russo Ivan il terribile gli sarebbe piaciuto o no questo film. Ma sinceramente chissenefrega e zitto che si stanno spegnendo le luci!!!!