Espandi menu
cerca

Trama

Giuseppe Manfredi, figlio minore di un contadinio, decide di arruolarsi nei Carabinieri e, prima di partire per la Prima guerra mondiale, sposa la fidanzata Maria. Giuseppe muore al fronte lasciando soli la moglie e il figlio appena nato Luigi, che diventando adulto segue le orme del padre arruolandosi. Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale viene inviato sul fronte africano. Ammalatosi, Luigi viene trasferito col grado di brigadiere nella stazione vicina al suo paese natale. Giusto in tempo per proteggere i compaesani dalle tirannie degli occupanti nazisti.

 

 

Commenti (1) vedi tutti

  • È la storia di una famiglia agricola dai primi del secolo scorso alla 2.a guerra mondiale, commovente, niente affatto melensa nè retorica. Eventi verosimili, l'ultimo ricorda l'eroismo vero del nostro più famoso carabiniere, che qui poeticamente cavalcherà in cielo a fianco del padre anch'egli carabiniere morto nella 1.a guerra. Bel film b/n.

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Il figlio di un carabiniere morto durante la prima guerra mondiale si arruola per la seconda, anch’egli come carabiniere. Saprà comportarsi da eroe proprio come suo padre. La fiamma che non si spegne è, per definizione, quella sul cappello dei carabinieri; questo film di Vittorio Cottafavi celebra l’eroismo dell’arma in tempo di guerra – il secondo… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il figlio di un carabiniere morto durante la prima guerra mondiale si arruola per la seconda, anch’egli come carabiniere. Saprà comportarsi da eroe proprio come suo padre. La fiamma che non si spegne è, per definizione, quella sul cappello dei carabinieri; questo film di Vittorio Cottafavi celebra l’eroismo dell’arma in tempo di guerra – il secondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

SALVO D'ACQUISTO

cherubino di cherubino

Ieri pomeriggio ho visto un film che mi ha emozionato molto. Ero convinto di averlo già veduto ma probabilmente sbagliavo. Sto parlando del "Salvo D'Acquisto" del 1975 interpretato da Massimo Ranieri.…

leggi tutto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito