Espandi menu
cerca

Trama

Giuseppe è un benzinaio. Da trent'anni non vede suo padre emigrato negli Stati Uniti. Improvvisamente l'uomo lo chiama e, nel corso di una trasmissione televisiva, i due si ritrovano. Il padre, che si finge uomo d'affari, è in realtà pieno di debiti: il denaro dello show servirà per saldare i creditori.

Note

Sceneggiatore e regista, oltre che naturalmente interprete di questo film, Sordi non convince completamente. La sua regia è pronta alla critica di costume (il consumismo), ma nello stesso tempo non riesce a sollevarsi da una rappresentazione superficialmente satirica della società americana.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un gran bel film di SORDI, generoso di emozioni, luoghi e situazioni.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Più ombre che luci nel sogno americano di un benzinaio romano catapultato in America alla ricerca del padre perduto. Accanto ai punti deboli tipici del Sordi regista, non mancano motivi di interesse e di fascino: lo consiglio!

    leggi la recensione completa di gmigliori
  • Un sempre grande De Sica e un bravo Sordi valgono la visione del film!

    commento di marco bi
  • Un'occasione sprecata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • 2 grandi attori per un film mediocre

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un buon film, dai due volti però: straordinario quello dell’analisi, corretta e impietosa del “sogno americano”; molto meno incisiva, ma non per questo privo di interesse, quello della vicenda sofferta fra padre e figlio, sebbene un po’ sfilacciato. La prima mezz’ora è straordinaria, proprio per gli spunti critici: sulla tv, sugli italiani e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Un Italiano in America '1967 - Alberto Sordi.     Terzo lungometraggio che vede Alberto Sordi dilettarsi nella figura di regista, oltre che impegnato nel ruolo del nostro protagonista. Sul versante tecnico la pellicola pur non brillando particolarmente in nessuno degli aspetti che la compongono risulta ben confezionata, la regia di Alberto Sordi sebbene non mostri particolari… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Seconda prova registica per Sordi e lieve passo indietro: dopo la cartolina dal Regno Unito (Fumo di Londra), questa volta Albertone ci scrive - in prima persona e con particolare attenzione proprio alla sua persona - dagli Usa. Ed è un pasticcio risaputo di luoghi comuni e situazioni banali, che evidenzia quanto superficiale sia la conoscenza degli Stati Uniti da parte del… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 5 aprile 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Rai Movie

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

      Gran bel film di SORDI, generoso di emozioni, luoghi e situazioni. DE SICA SR spadroneggia con tutta la sua carica, dipingendo il quadro vivido, drammatico ma godibile, del padre italico megalomane, egoista e generoso a modo suo.   Dall'esordio brillante nello show televisivo, passando poi alla trattativa per l'aquisto di un pozzo petrolifero, fino al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 gennaio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Alberto Sordi, nella parte del figlio dimenticato di un De Sica giocatore incallito, riesce tutto sommato bene a descrivere un rapporto di amore/odio che poi tornerà, anche se in forme diverse, in pellicole come "Viaggio con papà" di Verdone o "Il figlio più piccolo" di Avati. Va dato atto all'Albertone nazionale di riuscire a lasciarsi alle spalle un inizio eccessivamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

gmigliori di gmigliori
7 stelle

Un americano a Roma è diventato un romano in America   Il mito dell’America, spesso riproposto da Sordi, trova una sua definitiva consacrazione in questo film del 1967. La specularità del titolo rispetto a Un americano a Roma del 1954  ci offre una prima (e abbastanza scontata) chiave di lettura. Nando Meniconi, reincarnatosi nel   benzinaio Giuseppe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
Trasmesso il 1 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2020 su Rai Movie

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un buon film, dai due volti però: straordinario quello dell’analisi, corretta e impietosa del “sogno americano”; molto meno incisiva, ma non per questo privo di interesse, quello della vicenda sofferta fra padre e figlio, sebbene un po’ sfilacciato. La prima mezz’ora è straordinaria, proprio per gli spunti critici: sulla tv, sugli italiani e…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 20 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 26 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito