Italiani, brava gente

Regia di Giuseppe De Santis vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Italiani, brava gente

di Baliverna

De Santis non mi ha mai deluso, e nemmeno in questo film, che mi era rimasto impresso da quando lo vidi da bambino. Forse non è perfetto e non ha il livello di altre sue opere, ma ha una notevole forza drammatica, e colpisce con le sue situazioni e si suoi personaggi.
La scenggiatura è opera di più mani (anche di un russo), e questo in qualche modo si nota. Forse si deve a questo russo e allo stesso fatto che sia una coproduzione italo-sovietica la presenza qua e là nei gialoghi di una specie di pubblicità occulta sulla colletivizzazione della terra, su certi metodi agricoli in uso in URSS, e una certa esaltazione del popolo russo. Tuttavia questo non mi ha disturbato più di tanto, perché il film comunque non risulta didascalico. La prospettiva generale è quella di un sincero umnanitarismo pacifista; anzi, forse questo è uno dei film più efficacemente pacifisti che ho visto. L'attenzione del regista è tutta per i piccoli ma grandi drammi dei singoli soldati, dei poveracci strappati dalle proprie vite e dai propri affetti e mandati al fronte per una guerra assurda che non giova a nessuno. Parimenti, vengono mostrati alcuni interessanti ritratti di russi, come quello della ragazza condannata alla fucilazione e del russo che parla spagnolo (a proposito, che guazzabuglio di lingue e dialetti nel film!).
Il pacifismo del film è dato dalla serie di situazioni dove si muore in modo assurdo e crudele: a questo proposito sono da ricordare l'episodio della lepre contesa tra russi e italiani, l'impiccagione del russo, e diverse morti casuali di singoli soldati. Queste situazioni sono mostrate da De Santis con indiscutibile forza drammatica, e aggiungerei anche crudezza. O meglio, direi che il film accosta in modo originale elementi come il lirismo, la compassione e l'umanitarismo con la crudezza, la disumanità, e la spietatezza. Un'altra scena impressionante è l'autista del camion in fuga che investe un soldato dopo l'altro per la smania di andarsene e tornare a casa. Poi però, schiacciato dai rimorsi, esce dal mezzo e piange amaramente.
In generale, è un film che comunica un forte senso di disperazione, e credo ricrei fedelmente la tragica esperienza della campagna di Russia. Lasciatelo perdere se siete depressi.
In una parte troviamo un giovane e bravo Peter Falk. Belle anche le musiche.
La Rai ha mandato recentemente in onda la versione credo integrale di 2h e 22', mentre nelle schede si riporta 1h e 47.