Italiani, brava gente

Regia di Giuseppe De Santis vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Italiani, brava gente

di mm40

Giuseppe De Santis girò pochi film, solamente quando aveva effettivamente qualcosa da dire: il fatto che proponga nel 1964 un lavoro sulla campagna di Russia (argomento raramente sfiorato dal cinema italiano), che è in fondo l'ennesimo quadro (fuori tempo massimo, se si vuole, poichè ormai ne hanno già parlato tutti i suoi più importanti colleghi, da Monicelli a Comencini, da Risi a Vancini a Loy) sui raccapriccianti aspetti della guerra vista dai soldati, è semplicemente il segnale di un'ispirazione più forte di qualsiasi calcolo commerciale o adeguamento alle mode. E per di più la messa in scena (cruda, ambientata soprattutto in esterni) di questo Italiani, brava gente può ricordare da vicino le atmosfere neorealiste - cioè di circa vent'anni prima - che resero celebre il regista; ma non è un cinema 'nostalgico' (in senso artistico e non storico), è solamente un cinema onestamente 'popolare', in cui infatti si fondono, come nel quadro corale di una immensa battaglia, i pensieri, le aspirazioni, i sentimenti, le idee politiche e - ultimo fattore ma non certo il meno importante - i dialetti di vari personaggi accomunati dalla nazionalità italiana. Brava gente, per il russo che ha conosciuto a fondo il nostro Paese, ma comunque destinata al macello nel gelo e nella crudeltà di quella disastrosa campagna. Il cast è interessante: ottima è l'interpretazione di Raffaele Pisu, in uno dei suoi rari ruoli seri e di primo piano; ma ci sono anche Riccardo Cucciolla, Andrea Checchi, Peter Falk, Nino Vingelli; le musiche del maestro Trovaioli sono incisive, nel bianco e nero della fotografia di Antonio Secchi (poco più che esordiente, ma già con i Taviani e con Castellani) affonda la disperata incertezza dei protagonisti; la sceneggiatura vede affiancare la firma di Sergeij Smirnov a quelle degli autori del soggetto Ennio De Concini e Giuseppe De Santis. Nota negativa: due ore e mezza di durata sono davvero eccessive. 6,5/10.

La campagna di Russia, fra il 1941 e la ritirata del 1943, vista con gli occhi di alcuni soldati italiani: prevalgono sconforto, disperazione, solidarietà reciproca.