Espandi menu
cerca
Italiani, brava gente

Regia di Giuseppe De Santis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cherubino

cherubino

Iscritto dal 2 febbraio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 192
  • Post 80
  • Recensioni 466
  • Playlist 153
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Italiani, brava gente

di cherubino
9 stelle

Un film prezioso del 1964 sulla Campagna di Russia degli Italiani alleati dei Tedeschi dall'inizio nel 1941 alla successiva ritirata. Per non dimenticare. Ma non solo: anche perchè quest'opera di Giuseppe De Santis non è mai tardi per conoscerla.

ITALIANI, BRAVA GENTE (1964)

 

Quasi due ore e mezza dura questo film che non avevo mai veduto prima. Ebbene, ritengo sia stato tempo ben impiegato. Finalmente, credo di dover aggiungere. Se ho tardato tanto è perchè i film di guerra non sono di sicuro tra i miei preferiti, come genere. Ma qui è storia nostra da non dimenticare, raccontataci con fervore e con accenti di autenticità che non mi sembra di aver trovato spesso in altre opere. De Santis a mio parere ci ha regalato davvero qualcosa di prezioso. E De Concini nel collaborare con lui (soggetto e sceneggiatura) pure va ricordato. Così come gli attori, veramente all'altezza benchè non di primissima fila: l'eccellente Andrea Checchi ricopre un ruolo importante e poi stupisce non poco Raffaele Pisu, è tutta sua la parte conclusiva del film, amara e poetica al tempo stesso. Ma non è la sola: mi rimarrà certamente impresso per esempio l'unico abbraccio  nel campo di girasoli tra la bella russa e il militare emiliano che l'aveva rincorsa deciso per lei a dire addio alla guerra. E ancora Riccardo Cucciolla, al solito tenero, riflessivo e coraggioso... ed altri di cui non conosco i nomi. Arthur Kennedy e Peter Falk sono invece i nomi più noti e però il primo non ha un ruolo di gran rilievo e il secondo invece sì ma di breve durata.

Credetemi, se qualcuno non l'ha visto conviene che provveda. Approfittando eventualmente del fatto che è visibile in rete, su DAILYMOTION.

 

Un saluto da cherubino,

24 luglio 2019

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati