Espandi menu
cerca

Trama

Due soldati italiani in Ucraina salvano per due volte una partigiana russa: prima dai Tedeschi e poi dal plotone di esecuzione. Più tardi la vicenda di un medico militare italiano, che si reca tra i russi per curare un ferito, si chiude tragicamente. La guerra prosegue: arriva l'inverno e l'avanzata si trasforma in disfatta. Anche per i nostri eroi non c'è scampo.

Note

La Campagna di Russia rivisitata da un grande del neorealismo, fra tragedia e poesia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Non solo perla del neorealismo, ma anche apprezzabile ricostruzione bellica.

    commento di ssiboni
  • Un film prezioso del 1964 sulla Campagna di Russia degli Italiani alleati dei Tedeschi dall'inizio nel 1941 alla successiva ritirata. Per non dimenticare. Ma non solo: anche perchè quest'opera di Giuseppe De Santis non è mai tardi per conoscerla.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Notevole ricostruzione storica della 'scampagnata' russa. Partita con tarallucci&vino e finita in un mesto drink di solo ghiaccio. Carine le macchiette regionali. Brava gente... che è andata lì per ammazzare. Otre 20 milioni di russi morti!! 7

    commento di Brady
  • Grande colossal bellico di De Santis, programmatico, intenso, commovente.

    leggi la recensione completa di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
9 stelle

ITALIANI, BRAVA GENTE (1964)   Quasi due ore e mezza dura questo film che non avevo mai veduto prima. Ebbene, ritengo sia stato tempo ben impiegato. Finalmente, credo di dover aggiungere. Se ho tardato tanto è perchè i film di guerra non sono di sicuro tra i miei preferiti, come genere. Ma qui è storia nostra da non dimenticare, raccontataci con fervore e con accenti… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Storia di un reggimento italiano durante la campagna di Russia, dall’illusoria estate 1941 al tragico inverno 1942-43: i rapporti con gli alleati tedeschi sono difficili, mentre con i nemici sovietici si crea un’istintiva fratellanza. Coproduzione italo-russa con qualche presenza hollywoodiana francamente assurda (Peter Falk!), che sfrutta gli ampi spazi delle location originarie per… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

De Santis mutua dal realismo socialista la divisione manichea in buoni e cattivi, mentre figurativamente si rifà soprattutto alla lezione di Dovzenko (si veda soprattutto la corsa in carrozza, che ricorda "Arsenal") e del neorealismo italiano. Purtroppo, il film italo-sovietico accumula un tale numero di luoghi comuni da infastidire ben presto lo spettatore, specialmente se è nato e cresciuto… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Durante la campagna di Russia nel 1941-42, un reggimento di italiani della più disparata provenienza regionale e di ceto va incontro ad una tragica disfatta. Il destino di questi uomini viene raccontato attraverso i frammenti che giustappongono battaglie campali e piccoli problemi quotidiani, velleità dei combattenti e vigliaccheria, generosità e codardia. In un'opera di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 31 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 9 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

axe di axe
8 stelle

La tragedia, raccontata attraverso tante piccole storie, dei militari italiani in Russia, tra gli anni 1941 e 1943. Tramite le voci narranti di un soldato e di un colonnello, e mostrando le sventure dei personaggi, il regista descrive non solo le difficoltà umane, tecniche e naturali affrontate dai combattenti, ma anche il loro spirito e l'atteggiamento in rapporto agli eventi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Animalia #2 - Tritoni e Arpie.

mck di mck

E Tenie Intestinali, Larve di Mosca, Ragni, Scorpioni, Topi di Fogna & Ratti delle Chiaviche, Iene, Sciacalli, Maiali, Fiere Feroci... Oltre alle amebe mangia-cervello (anche se, a giudicare dalla situazione…

leggi tutto

Recensione

cherubino di cherubino
9 stelle

ITALIANI, BRAVA GENTE (1964)   Quasi due ore e mezza dura questo film che non avevo mai veduto prima. Ebbene, ritengo sia stato tempo ben impiegato. Finalmente, credo di dover aggiungere. Se ho tardato tanto è perchè i film di guerra non sono di sicuro tra i miei preferiti, come genere. Ma qui è storia nostra da non dimenticare, raccontataci con fervore e con accenti…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Il titolo di questo film può ingannare, le prime cose che vengono in mente sono: buonismo, spirito consolatorio o peggio di assoluzione di fronte alla dura realtà della Storia. Invece no, Italiani Brava Gente, scivola a volte nello stucchevole e nel prevedibile ma sorprende per la qualità e la forza della messinscena: un colossal bellico/intimista di prima classe, una sorta…

leggi tutto
Trasmesso il 24 agosto 2016 su Rai Movie

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 luglio 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito