La duchessa di Langeais

riccardo III

Iscritto dal 1 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La duchessa di Langeais

di riccardo III

Vedere questo film ha suscitato in me la stessa profonda meraviglia e la stessa quieta felicità che si provano ascoltando un pezzo come il Largo di Haendel: lo stupore per una bellezza e una semplicità sublimi.

Un uomo e una donna sconvolti dalla vanità, dall'orgoglio e dall'amore. Introspezione psicologica da manuale e dialoghi stupendi, tratti con fedeltà da un racconto di Balzac (e figuriamoci...)

Cosa cambierei

Il doppiaggio italiano, che farò sparire dalla mia memoria quando uscirà il DVD o qui (se sarà abbastanza decente da comprarlo) o in Francia. Che venga presto il momento!!!

Su Guillaume Depardieu

Il viso sciupato da militare ottocentesco dalla vita difficile e avventurosa, il corpo ferito che esprime ogni minimo moto dell'anima (la mano che stringe la grata, le spalle), gli occhi che bruciano di rabbia, disperazione, cupo orgoglio e passione incontrollabile... metafisico e stupendamente terreno insieme. (E credo che, quando a tutto questo aggiungerò la voce e le sue inflessioni d'attore, morirò e andrò in paradiso... già ora sento l'anima che levita pericolosamente staccata dal corpo:))

Su Jeanne Balibar

Raffinatissima.

Su Jacques Rivette

Essenzialità, eleganza, giusto controllo e grande partecipazione emotiva. Non chiedo di più, è assolutamente esemplare.