Harry Potter e l'Ordine della Fenice

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Harry Potter e l'Ordine della Fenice

di AndrewTelevision01

Con l'avvento alla regia, da parte di David Yates, l'universo Potteriano cambia completamente. Vi ricordate quell'opera d'arte firmata Alfonso Cuaròn? Ecco: questa è una copia sputata male, perché resa in modo noioso, troppo lungo e con un qualcosa di ingiustificabile. Partiamo dal presupposto che "L'Ordine Della Fenice", titolo del film, dovrebbe essere un qualcosa che deve avere la sua importanza, ma ciò non ci viene mostrato. Sì, magari all'inizio del film qualcuno potrà interpretare la scelta di utilizzare "L'Ordine Della Felice" per qualcosa di personale, ma poi diventare una qualcosa che svanisce, una sorta di macchietta. Dove vediamo "l'ordine", se poi non vi è? Non dico sia il film peggiore della saga, perché non lo è, ma diamine! Primo tentativo di Yates per entrare nel settore "J. K. Rowling" e non ci riesci neanche tanto così? Il 6½ è dato nel riuscire, di poco, a mantenere in piedi un film di cui avevo molte aspettative, soprattutto quando lo vidi da bambino al cinema. Poi, ovvio che quando si è bambini non si capisce quasi nulla/si è confusi, ma quando si cresce si ha un aspetto critico che tende a stonare nell'incredibilità infantile.

Di questo film si salvano: una conoscenza più profonda del rapporto affettivo tra Harry e Sirius, la morte di quest'ultimo (non che lo volessi morto, anzi), il duello tra Silente e Voldemort. Fine. No, veramente non credo ci sia altro da salvare. Irritabilissimo è il personaggio della Humbridge: no, non è simpatica neanche pagata. Quel sorrisetto lascia depressione da tutti i pori, e un esempio è l'immagine qua sopra (momento in cui la Humbridge tenta di cacciare dalla scuola la Professoressa Cooman). Silente e la McGranitt diventano delle macchiette e ciò mi fa strano, perché nei primi due film erano due dei punti più forti della saga, e vederli "diminuire" a livello di presenze in questo modo, mi fa molto male. Poi, c'è questa presenza dark insensata e che non da una vera e propria specificazione, inquadrature che non dovrebbero esistere, boh.. a me non piace molto la regia di Yates, ma non la odio completamente.

Si poteva fare molto di più.

6½.