Espandi menu
cerca

Trama

1984: Manu arriva a Parigi, e insieme alla sorella Julie va a vivere in una squallida stanza d'albergo. Diventa amico di Adrien, un ricco medico cinquantenne che, durante una gita in barca, gli presenta Sarah e Mehdi, una giovane coppia che ha da poco avuto un bambino. Inizia un'inaspettata storia d'amore: ma la diffusione dell'Aids e l'improvvisa attenzione dei mass media nei confronti del morbo sconvolgono la vita di ognuno...

Note

Téchiné fa un film d'azione con le parole e un dramma sull'insensatezza di ogni schema. Le ideologie tradizionalistiche sono un cancro così come l'Aids, e non si salva nessuno. E tutti diventano testimoni di un collasso.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ancora la tragedia dell'AIDS che Téchiné affronta con passione viscerale e competenza. Realizza così da par suo un'opera appassionata e viscerale che ha una consistenza dolorosa quasi insostenibile.

    commento di spopola
  • Un gran film. Temi delicati, affontati soffrendo e reagendo. Da vedere assolutamente.

    commento di edera
  • E'un bel film, di ottimi attori e vivaci dialoghi.Un film sull'amicizia che si fortifica nel dramma(come in Ozpetek, come in Almodovar). E questa volta il dramma è sociale e oscuro e si chiama AIDS.

    commento di revoute
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Una scrittrice di favole e neo mamma, suo marito poliziotto, un medico omosessuale, un giovane marchettaro e sua sorella cantante lirica negli anni 1984-85, quando si diffonde l’Aids e la relativa psicosi. Può essere considerato la risposta europea a Philadelphia, per le sue ambizioni di affresco sociale attraverso una storia esemplare: diviso in tre parti (I bei giorni, La guerra,… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Insipido film sulla prima diffusione dell’AIDS, in cui il tono spregiudicato della nouvelle vague si disperde nella asetticità del registro televisivo. I dialoghi mostrano, per lo più, la dialettica forzata di un talk show: tanto accanimento narrativo e argomentativo e poca spontaneità emotiva. Questa, che pure è la storia di una malattia mortale, è… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2018
2018
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Parigi, 1984-1985. Sarah (Beart) è una mamma pentita che trascura il figlio neonato, ricca, scrive favole per bambini ed è sposata con Mehdi (Bouajila), capo della buoncostume. Quest'ultimo inizia una storia clandestina con il giovanissimo Manu (Libéreau), che ha conosciuto tramite un comune amico, un medico omosessuale dai modi assai distinti (Blanc). Quando Manu…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una scrittrice di favole e neo mamma, suo marito poliziotto, un medico omosessuale, un giovane marchettaro e sua sorella cantante lirica negli anni 1984-85, quando si diffonde l’Aids e la relativa psicosi. Può essere considerato la risposta europea a Philadelphia, per le sue ambizioni di affresco sociale attraverso una storia esemplare: diviso in tre parti (I bei giorni, La guerra,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

michel di michel
6 stelle

LA COLPA DI NON AVERE COLPE È nato un mostro, si chiama AIDS. Una donna e tre uomini variamante intrecciati sentimentalmente e sessualmente affrontano la nuova peste. Téchiné ha optato per un ottica privata che però non prevede nessuno slancio empatico verso i personaggi. Al suo stile vecchiotto che raffredda senza apparire per questo più lucido avrei…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Insipido film sulla prima diffusione dell’AIDS, in cui il tono spregiudicato della nouvelle vague si disperde nella asetticità del registro televisivo. I dialoghi mostrano, per lo più, la dialettica forzata di un talk show: tanto accanimento narrativo e argomentativo e poca spontaneità emotiva. Questa, che pure è la storia di una malattia mortale, è…

leggi tutto

Recensione

kubritch di kubritch
10 stelle

E' decisamente un gran bel film da ogni punto di vista: da quello strutturale a quello puramente figurativo. Ha una sceneggiatura degna di un  Wilder/I.A.L. Diamond. Quello che mi piace è il fatto che, finalmente, si parli di omosessualità come qualcosa che s'incrocia con l'eterosessualità più di quanto s'immagina. Non come un mondo a parte (che brutta abitudine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Siamo ai tempi della fine della vera libertà sessuale e cioè agli inizi dell'AIDS, il regista tratta l'omosessualità in maniera diversa da come lo aveva già fatto in Niente Baci sulla Bocca, qui c'è un apertura completa verso questo atteggiamento sessuale che non vuole discriminazioni ed infatti le interpretazioni non sono affatto legate a stereotipi da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Un film di notevole lucidità emotiva, asciutto, sincero, maturo, perfettamente bilanciato tra dramma e commedia, tra luce solare e buio, natura e città, dove gli intrecci si svolgono con una fluidità naturale dominata con grande discrezione dalla costruzione formale. 8

leggi tutto
Recensione

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Pellicola appartenente ad un vero e proprio filone, vale a dire l'esplosione dell'epidemia dell'AIDS e le sue tragiche conseguenze sulle persone colpite; Téchiné evita le trappole a cui un soggetto del genere poteva prestarsi e, grazie ad una bella sceneggiatura da lui stesso scritta e ad un quintetto di attori magistrali - su tutti, a mio avviso Michel Blanc - dirige un grande film. Da…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

suddiviso in tre capitoli, i giorni felici-la guerra-il ritorno dell'estate, il film di techine corre veloce, raccontato dalla voce di emmanuelle beart che ci legge il suo libro come testimone di anni che hanno lasciato il segno. ci racconta delle persone a lei più care e di altri che lo sono diventati per riflesso. di un amico medico e del suo manu, conosciuto battendo il parco la sera. di suo…

leggi tutto
Recensione

I WANT TO BELIEVE

Harlan Carruthers di Harlan Carruthers

Dedicato a tutti quelli che pensano che lo scopo della vita sia procreare la specie, che l'omosessualità è una malattia che va curata, che l'amore omosessuale è per definizione "impuro" e contronatura, che…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

I testimoni ovvero parafrasando Garcia Marquez l'amore ai tempi della peste del Ventesimo secolo.Io adoro il cinema francese e adoro questo tipo di cinema anche se Techiné in qualche film non mi aveva convinto del tutto.Ma qui si parla di tante cose con una grazia leggiadra,una leggerezza che forse l'autore prima aveva solo sfiorato,si parla d'amore ma soprattutto d'amicizia e di come possa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito