Espandi menu
cerca

I lunghi capelli della morte

Regia di Antonio Margheriti

Con Giorgio Ardisson, Barbara Steele, Haline Zalewska Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Nel XV secolo una donna è condannata a morte con l’accusa di aver assassinato il duca regnante, ma sul rogo lancia una terribile maledizione. #Anni dopo l’anatema arriva inesorabile.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un ottimo esempio di gotico italiano, diretto con raffinata classe da un Maestro del cinema di genere (non solo horror)...

    leggi la recensione completa di undying
  • Strutturalmente non perfetto, eppure si rivela un horror intenso e conturbante.

    commento di Stefano L
  • Ambientazione ed atmosfere dark medievali, in questo horror anni 60 di tutto rispetto, con la strega, il castello e naturalmente...la cripta. Film che oggi sono dei veri gioielli.

    commento di giulmar
  • Horror gotico stile Margheriti tutto giocato su atmosfere dark e un bianco e nero tipico degli anni sessanta.Bella prova di Barbara Steele,regina del genere.

    commento di ezio
  • un discreto horror con convincente recitazione

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    Adele Karnstein, con l'accusa di avere compiuto maleficio mortale ai danni del fratello del conte Humboldt (Giuliano Raffaelli), finisce condannata al rogo per stregoneria. Helen (Barbara Steele), la più grande delle due figlie di Adele, cerca di convincere Humboldt del fatto che la morte di Franz sia da ricercare invece in famiglia, per motivi di "eredità".… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"I lunghi capelli della morte" diretto nel 1964 da Antonio Margheriti,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia tratta che verso la fine del XVI secolo, Adele Karnestein viene accusata di aver ucciso il conte Franz e di stregoneria e viene bruciata sul rogo. Elizabeth, sua figlia,viene allevata al castello e,divenuta grande, è costretta a sposare il conte Kurt, malvagio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

In un villaggio, alla fine del Quattrocento, il nobile Kurt manda al rogo ingiustamente una donna ritenuta strega. Poi ne sposa la bella figlia; ma quando nel suo castello compare improvvisamente l'affascinante Mary, Kurt perde la testa completamente. Fra passione, delirio e vera e propria follia, per l'uomo comincia un tragico incubo. Antonio Margheriti - Anthony M. Dawson nello pseudonimo… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

La paura si misura... in Chili!

undying di undying

Presentiamo una selezione di titoli horror offerti gratuitamente dalla piattaforma Chili. Il servizio di streaming propone un'ampia gamma di film anche di tutt'altro genere, e questa scelta decisamente "popolare"…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Adele Karnstein, con l'accusa di avere compiuto maleficio mortale ai danni del fratello del conte Humboldt (Giuliano Raffaelli), finisce condannata al rogo per stregoneria. Helen (Barbara Steele), la più grande delle due figlie di Adele, cerca di convincere Humboldt del fatto che la morte di Franz sia da ricercare invece in famiglia, per motivi di "eredità".…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

In un villaggio, alla fine del Quattrocento, il nobile Kurt manda al rogo ingiustamente una donna ritenuta strega. Poi ne sposa la bella figlia; ma quando nel suo castello compare improvvisamente l'affascinante Mary, Kurt perde la testa completamente. Fra passione, delirio e vera e propria follia, per l'uomo comincia un tragico incubo. Antonio Margheriti - Anthony M. Dawson nello pseudonimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Barbara

elle driver di elle driver

Lunghi capelli corvini, bellezza spigolosa e altera, misteriosa, incredibilmente femminile e sensuale, enormi occhi neri nei quali perdersi, la Regina di tutte le Regine Urlanti, ecco a voi: Barbara Steele.  Nel 1960…

leggi tutto
2012
2012
2010
2010

Recensione

callme Snake di callme Snake
8 stelle

Tra i risultati più memorabili del gotico all'italiana, I Lunghi Capelli della Morte stupisce per la sua tenuta narrativa e la sua coerenza, almeno nei limiti del crono-topo del genere. Se infatti caratteristiche del filone sono la rappresentazione di spazi e tempi che ritornano ossessivamente, spesso in barba alla logica, nel film di Margheriti questo aspetto è sfruttato al meglio…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Rapinoso e shakespeariano, tutto ravvolto nelle torbide spire psicologiche dei protagonisti, è un gotico maturo e pregevole che cerca - e trova - nuove coordinate a un genere ormai asfittico, imbrigliato da troppi stereotipi. Ipnotizzante, cupo e naturalistico, relega consapevolmente l’elemento fantastico ad un ruolo accessorio, atmosferico, utile più che altro a conferire un…

leggi tutto

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"I lunghi capelli della morte" diretto nel 1964 da Antonio Margheriti,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia tratta che verso la fine del XVI secolo, Adele Karnestein viene accusata di aver ucciso il conte Franz e di stregoneria e viene bruciata sul rogo. Elizabeth, sua figlia,viene allevata al castello e,divenuta grande, è costretta a sposare il conte Kurt, malvagio…

leggi tutto
Recensione

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Teschi

kotrab di kotrab

Il teschio: immagine che evoca inequivocabilmente senso di morte, di minaccia, che mette a disagio e attrae a sé fin dall'alba del genere umano: nascita e morte sono gemelli insondabili. Immagine che ha ispirato…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito