Espandi menu
cerca

Trama

Dopo svariate delusioni di lavoro e un discreto numero di insuccessi, Peppe, un meccanico siciliano licenziato dalla fabbrica in cui lavorava e il suo compaesano Nino e una ragazza veneta raccolta per strada partono da Torino per tornare al Sud. Lungo il viaggio tentano in ogni modo di racimolare qualche soldo, ma ogni iniziativa fallisce miseramente. Una volta arrivati decidono di tornare indietro.

Note

Rapsodia di luoghi comuni e barzellette che riguardavano e riguardano da vicino la realtà italiana (disoccupazione, criminalità e scioperi). La colonna sonora è firmata da Enzo Jannacci.

Commenti (6) vedi tutti

  • Viaggio su e giù per l'Italia di tre ragazzi sfortunati che vivono situazioni paradossali e tragicomiche ... Carino anche grazie a un buon cast di supporto

    commento di 90000
  • Un buon on the road dal nord al sud,certe situazioni sono noiose e di bassa lega,la Di Lazzaro e' un valore aggiunto (di bellezza).

    commento di ezio
  • On the road spiritoso con cui il navigato Steno sorride amaro sui mali endemici e sulle contraddizioni e i difetti irredimibili dell'Italia. Con un irresistibile parterre di caratteristi (spicca il censore di Del Prete) e tre protagonisti giovani, freschi e spigliati. Spiccio e macchiettistico ma capace di colpire nel segno. Musiche di Jannacci.

    commento di degoffro
  • Due uomini e una donna con un passato sfortunato si arrangiano e si aiutano viaggiando per l'Italia,colpisce e diverte la loro sfiga e ingenua imbranatezza,ma la loro arma vincente è l'amicizia e la solidarietà.voto 6

    commento di wang yu
  • Ma quale mediocre, è carino.

    commento di lonestar
  • un film ottimo e reale. La realta della sfortuna dei 2 ragazzi e della prostituta in molte avventure . Alla fine loro fanno i favori ma nn hanno nemmeno la mancia

    commento di walter70m
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Mentre lo (ri)guardavo, mi domandavo che razza di film i miei genitori mi portassero a vedere negli anni settanta. Però, alla fine, si può riconoscere che L'Italia s'è rotta, nei limiti di una commediola di viaggio, è tutto sommato un film gradevole, con qualche macchietta di troppo e una sparata finale affidata al maestro elementare (Orazio Orlando), in procinto di essere fatto fuori dalla… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Bottega dello scultore. Una statua raffigurante l'Italia (turrita) cade; l'uomo sconsolato esclama: "Era da tempo che stava cadendo a pezzi, meglio così. Tanto vale rifarla daccapo, per come si era ridotta". Fine. Questo potrebbe essere il soggetto da cui è partita l'idea del film, anche perchè la commedia di per sè non è granchè originale e tutto si… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Mentre lo (ri)guardavo, mi domandavo che razza di film i miei genitori mi portassero a vedere negli anni settanta. Però, alla fine, si può riconoscere che L'Italia s'è rotta, nei limiti di una commediola di viaggio, è tutto sommato un film gradevole, con qualche macchietta di troppo e una sparata finale affidata al maestro elementare (Orazio Orlando), in procinto di essere fatto fuori dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
2010
2010

A Nord come a Sud

wundt di wundt

L'Italia è un paese strano, ci scanniamo ancora per difendere una ormai desueta identità regionale e se viviamo al Nord guardiamo male quelli del Sud, mentre se viviamo al Sud non sopportiamo quelli del…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Bottega dello scultore. Una statua raffigurante l'Italia (turrita) cade; l'uomo sconsolato esclama: "Era da tempo che stava cadendo a pezzi, meglio così. Tanto vale rifarla daccapo, per come si era ridotta". Fine. Questo potrebbe essere il soggetto da cui è partita l'idea del film, anche perchè la commedia di per sè non è granchè originale e tutto si…

leggi tutto
2009
2009

Playlist (di) politica

sasso67 di sasso67

"O patria mia, vedo le mura e gli archi/ E le colonne e i simulacri e l'erme/ Torri degli avi nostri,/ Ma la gloria non vedo,/ Non vedo il lauro e il ferro ond'eran carchi/ I nostri padri antichi. Or fatta…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

UN BUON FILM SATIRICO DI STENO CON MOLTI GRANDI ATTORI.AI DEBUTTANTI TEOCOLI DI LAZZARO, SCARPETTA SONO AFFIANCATI ATTORI AFFERMATI QUALI LA VALERI,MONTESANO,LIONELLO,CAROTENUTO,DEL PRETE,ECC.MOLTO BELLO IL MONOLOGO(SERIO) FINALE DI ORAZIO ORLANDO.COLONNA SONORA BUONA DI IANNACCI

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2007 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2007 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Uno dei film più trasmessi quando nacquero le televisioni private,forse perché era stato pochino nelle sale,e costava poco il noleggio per darlo svariate volte.Sorta di rappresentazione di un viaggio attraverso l'Italia appena uscita dalla crisi energetica,appena prima dell'esplosione del terrorismo,è un film abbastanza dimenticabile,che ,come usava all'epoca,non disdegna qualche accenno…

leggi tutto
Recensione

L'Italia, che schifo.

scardinactor di scardinactor

ITALIETTA E ITALIOTI. 1 Titolo film: Forza Italia! Scelto perchè: l'italietta del berlusca è la vergogna dei paesi europei. 2 Titolo film: Miss Italia Scelto perchè: la trash-tv è il massimo a cui aspira…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito