Espandi menu
cerca

XXY

Regia di Lucía Puenzo

Con Inés Efron, Valeria Bertuccelli, Ricardo Darín, Martín Piroyansky Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alex è una ragazza di quindici anni con un segreto. Poco tempo dopo la sua nascita, per proteggerla, i genitori da Buenos Aires si sono trasferiti in un luogo isolato sulla costa uruguayana. Una coppia di amici sta per venirli a trovare insieme al figlio Álvaro, sedicenne. L'uomo è un celebre chirurgo plastico mosso da curiosità professionale nei confronti di Alex. L'inevitabile attrazione che esplode tra i due adolescenti costringe tutti a fare i conti con le proprie paure. Intanto intorno a Alex si diffondono brutte dicerie...

Note

Questo film ha vinto il Gran Premio della Giuria della Semaine de la Critique al Festival di Cannes. E il Prix de Jeunesse. E il Grand Rail d'Or. E il premio ACID/CCAS. Peccato che il simbolismo "poco sottile" e la sceneggiatura strabordante cliché ne facciano un'opera a dir poco repellente.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Nonostante il titolo del film evochi la sindrome di Klinefelter,un alterazione cromosomica molto rara,non credo che sia il corredo genetico di Alex ,la protagonista o il suo aspetto fenotipico il punto principale del film.Anzi questi particolari che potenzialmente potrebbero attrarre anche incosciamente il lato voyeuristico di chi guarda il film sono lasciati volutamente in secondo… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

pazuzu di pazuzu
6 stelle

Alex è ermafrodita: nata con gli organi riproduttivi di entrambi i sessi, vive da sempre in uno stato di costante indecisione e frustrazione, che esplodono in eccessi di rabbia e violenza sempre più frequenti ora che (a 15 anni) i primi turbamenti cozzano con le contraddizioni di un corpo incompreso; e al patimento suo si somma quello dei genitori, letteralmente (s)travolti… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

essere di essere
4 stelle

Prendete un cast improponibile: la sorella sfasciata di Valeria Golino (la protagonista), il fratello gemello barbuto di Anna Melato (il padre della protagonista), la cugina paffuta di Natalie Guetta (la madre della protagonista), il fratello educato di Massimo Ceccherini (l'amico deflorato della protagonista), Diabolik nella sua perfomance più gaia (il padre frou-frou dell'amico della… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Dedicato...

mck di mck

  ...a C.B. (l'altro) e al peggio di noi.     ...a S.A. (?) e a tutte le altre (50, ad oggi, nel 2021: "Manila, Praga, Tirana, nasci in Angola, muori in Padania").     ...a…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

leporello di leporello
5 stelle

Non mi ha convinto questo ardimentoso proposito della Puenzo: rimane tutto pittosto sospeso, indefinito, pilatesco. Non che sia facile (nè che si debba per forza) esprimere sentenze su questioni simili, ma la regista pare non avere nemmeno un punto di visuale, una messa a fuoco, un cardine sul quale far ruotare la viceda... Si arrabatta in mille circonvoluzioni, affoga come una Caretta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso l'8 luglio 2019 su Cielo
2017
2017
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
9 stelle

  Un chirurgo plastico argentino si mette in viaggio con moglie e figlio sedicenne (Piroyansky) verso la costa uruguaiana. Lo spinge fin lì la richiesta d'aiuto di una madre che, senza dire nulla al marito, vorrebbe risolvere una volta per tutte il problema del doppio sesso della figlia 15enne (una straordinaria e bellissima Inés Efron, che ricorda moltissimo la Charlotte…

leggi tutto

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
2013
2013
scena
Foto
Trasmesso il 31 agosto 2013 su Rsi La2

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Buon esordio della regista argentina Lucia Puenzo, che per parlare di giovani, di rapporti interpersonali difficili, di adolescenti inquieti  in piena crescita, introduce un argomento particolarmente forte come l’ermafroditismo. Alex, quindicenne, che apparentemente sembra una ragazza, ha un corpo fornito di organi genitali maschili e femminili. La sua famiglia, disorientata e preoccupata si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2012
2012
2011
2011
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito