Le regole del gioco

Regia di Curtis Hanson vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Le regole del gioco

di Paul Hackett

Cominciamo subito col dire che non sono la persona più adatta ad opinare "Le regole del gioco": del poker non me ne frega nulla (ci ho giocato qualche volta da ragazzo, con gli amici sotto Natale, vincendo o perdendo al massimo 5000 lire) e trovo estremamente iriitante (e alquanto allarmante) la mania collettiva che si è scatenata negli ultimi tempi per il "Texas hold'em", con il fiorire di sale da gioco virtuali e il moltiplicarsi di (a mio parere noiosissimi) programmi televisivi (ai quali il doppiaggio italiano del film ha chiaramente strizzato l'occhio, utilizzando le voci di Fabio Caressa e Stefano De Grandis). Anche lasciando perdere le mie idiosincrasie, "Le regole del gioco" offre pochi motivi per cui entusiasmarsi: un banalissimo racconto di formazione sul conflitto generazionale tra un padre e un figlio, con una risibile storiella sentimentale a fare da sfondo, uno svolgimento piatto e noioso e un finale fin troppo prevedibile. Curtis Hanson è un buon regista e ci mette eleganza e mestiere ma stavolta davvero è chiamato ad organizzare un banchetto di nozze con i proverbiali fichi secchi e, considerato che è coautore della mediocre sceneggiatura, ci mette anche del suo nel naufragio finale di un film che non ha assolutamente nulla da dire. Discreto il cast: Eric Bana non mi ha mai entusiasmato più di tanto ma perlomeno stavolta è adeguato alla parte, bravo come sempre Robert Duvall, più misurata e meno irritante del solito Drew Barrymore, esornativa Debra Messing, buono il contorno di caratteristi e "facce da poker". Voto mediocre.