Espandi menu
cerca

Trama

 Tuya, una donna forte e coraggiosa, proprietaria di un gregge di cento pecore in Mongolia, mantiene i due figli e Bater, il marito disabile. L'uomo le ha più volte proposto il divorzio, per permetterle di trovare un altro marito che possa aiutarla. Tuya ha sempre rifiutato, ma quando anche lei si ammala inizia a prendere in considerazione la proposta. L'occasione si presenta con Baolier, un ex-compagno di scuola di Tuya che, dopo aver trovato una casa di cura per Bater, accoglie la donna e i bambini nella sua casa in città. Ma l'integrazione non è semplice.

Note

Orso d'oro a Berlino 2007, un'opera già vista ma d'effetto, che intreccia sapientemente asprezze struggenti a toni più lievi pur lasciando sullo sfondo il dramma dei contadini dell'Asia rurale.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 7. [02.11.2013]

    commento di PP
  • In un nulla, esiste il nulla.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Un pozzo di felicità. Dove non c’è nulla che distragga dalla sopravvivenza, la felicità è sopravvivere dignitosamente. Un pozzo per l’acqua, un marito dalle gambe forti, un camion. Un orizzonte che non lascia scampo all’occhio, una Mongolia sterminata in campi lunghi di rara intensità. Le gambe del marito cedono di schianto, le gambe di Tuya quasi. L’amore qui è filtrato attraverso… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Questo film ha vinto Berlino nel 2007, perciò Orso d’oro, ma mi sembra che tale festival sia in fase calante e con scelte sempre più strampalate. Al film in questione, palloso assai, non riesco a dare un senso. Mongolia cinese, la protagonista deve arrangiarsi con le pecore e i pozzi d’acqua, avendo un marito infermo. Poiché anche lei non sta benissimo, vedono come soluzione il divorzio e… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014
Trasmesso il 6 ottobre 2014 su Rsi La1
2010
2010

NATURE & ADVENTURE

Kappabi2010 di Kappabi2010

7 film dedicati all'avventura, senza essere dei veri e propri "film d'avventura", ma con trame che hanno in sè qualcosa di avventuroso e con molte scene girate in esterno, mostrando nature incontaminate e…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Festa di nozze

Redazione di Redazione

Su richiesta dell'utente Cantautoredelnulla, volentieri lanciamo questa taglist sulla celebrazione del matrimonio e sulle feste di nozze. Ovviamente il tema si spiega da sé: quello che sancisce l'unione tra due…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Wang Quanan firma una poetica incursione nell'ambiente rurale della Mongolia, folcloristica e bucolica nella forma, però, intrisa, nella sostanza, di pragmatismo e modernità. Putroppo, però, le innovazioni sociali dell'emancipazione femminile, del divorzio, della coppia aperta ed un principio di meccanizzazione dell'agricoltura non alleviano in nulla, per la protagonista, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
8 stelle

Ogni tanto, per fortuna, abbiamo la possibilità di vedere pellicole provenienti da cinematografie lontane, purtroppo poco frequentate dai nostri distributori; questi mondi di celluloide ci appaiono completamente diversi - per stile e contenuti - dalle solite cose che siamo costretti a sorbirci (tipo le schifezze americane, che invece arrivano puntuali come le tasse!),…

leggi tutto

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Una toccante storia di (stra)ordinaria disperazione, questa intensa testimonianza sulla disgregazione progressiva di una popolazione (che è anche la rappresentazione di una “condizione” disumanizzata dell’esistenza). Giustamente premiato con l’Orso d’oro all’ultimo Festival di Berlino e adesso (una volta tanto con assoluta tempestività) in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Questo film ha vinto Berlino nel 2007, perciò Orso d’oro, ma mi sembra che tale festival sia in fase calante e con scelte sempre più strampalate. Al film in questione, palloso assai, non riesco a dare un senso. Mongolia cinese, la protagonista deve arrangiarsi con le pecore e i pozzi d’acqua, avendo un marito infermo. Poiché anche lei non sta benissimo, vedono come soluzione il divorzio e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Cronaca di un divorzio annunciato:una perla preziosa questo film che dalla Mongolia ci parla di libertà,di dignità,di solidarietà umana.E ci parla di un mondo talmente diverso dal nostro che non riusciamo neanche a immaginarlo ,sembra addirittura un altro pianeta,fatto di pecore e pastori erranti,di piccoli cavalli scattanti e di rare automobili(mentre in una sequenza del matrimonio verso la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

Un pozzo di felicità. Dove non c’è nulla che distragga dalla sopravvivenza, la felicità è sopravvivere dignitosamente. Un pozzo per l’acqua, un marito dalle gambe forti, un camion. Un orizzonte che non lascia scampo all’occhio, una Mongolia sterminata in campi lunghi di rara intensità. Le gambe del marito cedono di schianto, le gambe di Tuya quasi. L’amore qui è filtrato attraverso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

sergiogua di sergiogua
8 stelle

Un po’ western, un po’ melodramma, un po’ commedia sociale con piccole striature di denuncia, questo Il matrimonio di Tuya (pron. tuià), (Orso d’Oro a Berlino 2007) del regista cinese Wang Quan An. Greggi di pecore dominate dall’infaticabile Tuya a dorso del suo dromedario (mentre la Natura propone e dispone), donna forte che per via dell’invalidità del marito si ritrova ad essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

IANARA di IANARA
8 stelle

la storia che il film racconta è una storia di sentimenti che ce la rende vicina nonostante rappresenti le idee di una cultura diversissima da noi: però noi capiamo tuya e il bene che vuole a suo marito e il dolore che sente della divisione tra due matrimoni. l'affetto per i figli è palpabile e l'amore è grande. sono bellissimi i momenti in cui si ride di cuore come sono terribili quelli in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

E' dura difendere "Vento nei capelli"

BobtheHeat di BobtheHeat

L'ultima newsletter di FilmTV (PS:Bravo MARCO/CIAK2000 !) ci chiedeva di dire qualcosa ...a favore di Marzullo...Una sfida impossibile...Eppure...ecco una bella palylist su un altro "gran bel personaggio" : Mariarosa…

leggi tutto
Playlist

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Vincitore al festival di Berlino. Un piccolo gioiello già solo per paesaggi e fotorafia; una storia "vera" che tocca il cuore. Orgogliosa e vera, la protagonista affronta pene fisiche e morali indicibili.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

BERLINO 2007

joe cavana di joe cavana

Credo che ha conti fatti, il festival di Berlino sia il terzo festival europeo in ordine di importanza, e penso che debba avere più rilevanza da parte dei nostri media. Non sono in grado di esprimere un giudizio sulla…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito