Espandi menu
cerca

Trama

Agata è legata da un intenso rapporto d'amore a suo marito Manfredi, di qualche anno più giovane di lei. Ma il sogno di felicità dei due si trasforma drammaticamente in incubo quando Manfredi viene assassinato. La giovane donna, decisa a farsi giustizia da sola, si trova così costretta a scegliere tra il perdono e la vendetta.

Note

Ispirandosi a un dramma teatrale, Zanussi rimane imbrigliato sul palcoscenico d'origine e in una messa in scena pittorica depotenziata e asfittica. Un film che vorrebbe reagire alla decadenza e che invece (de)cade, inesorabilmente nel vuoto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

kotrab di kotrab
6 stelle

Zanussi e Familiari purtroppo cadono a volte nel ridicolo con Il sole nero, storia che nel suo manicheismo eccessivo non trova la statura epica capace di sorreggerlo ed allo stesso tempo limita una visione in questo modo troppo schematica. I simbolismi ben vengano, ma qua sono un pò volgarizzati da dialoghi a volte improponibili, inconcludenti, anche fastidiosamente bisbigliati in modo da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

In questo Film si salvano solamente i primi 20' con una sempre nuda Valeria Golino (ancora sinuosa ...) mentre terrei in considerazione anche gli ultimi 20' con un finale molto sui generis ; per il resto 1h. alquanto sonnolenta.Da notare anche la presenza di Kaspar Capparoni,nella parte del cattivo di turno.voto.5. leggi tutto

4 recensioni negative

2017
2017
Valeria Golino
Foto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

In questo Film si salvano solamente i primi 20' con una sempre nuda Valeria Golino (ancora sinuosa ...) mentre terrei in considerazione anche gli ultimi 20' con un finale molto sui generis ; per il resto 1h. alquanto sonnolenta.Da notare anche la presenza di Kaspar Capparoni,nella parte del cattivo di turno.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Granchi

deerhunter di deerhunter

A volte la critica cinematografica, secondo me, prende dei granchi pazzeschi. Ecco il mio piccolo elenco di quelli che considero gli equivoci più evidenti. presentati e osannati come capolavori, secondo me hanno…

leggi tutto

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Zanussi e Familiari purtroppo cadono a volte nel ridicolo con Il sole nero, storia che nel suo manicheismo eccessivo non trova la statura epica capace di sorreggerlo ed allo stesso tempo limita una visione in questo modo troppo schematica. I simbolismi ben vengano, ma qua sono un pò volgarizzati da dialoghi a volte improponibili, inconcludenti, anche fastidiosamente bisbigliati in modo da…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Legata da un rapporto ai limiti del morboso col marito Manfredi, Agata scopre che l'uomo è stato incredibilmente ucciso mentre prendeva il sole sulla terrazza della loro solare e antica casa siciliana. Il killer è un drogato che vive in una topaia posta di fronte al luogo del delitto. Elaborato sommariamente il lutto, la donna tenta con lucida determinazione di andare sulle tracce…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
4 stelle

I tentativi pseudo-intellettuali di Zanussi,il moralismo patetico dimostrato dallo script,la tendenza suicida dell'impostazione registica ed il cast spesso sottotono trasformano il buon intento della storia in un corposo disastro cinematografico.Dispiace per la Golino che si dimostra convincente.

leggi tutto
Recensione

Recensione

vudy di vudy
4 stelle

decisamente uno dei più brutti film che io abbia mai visto (e vi assicuro che ne ho visti parecchi!!!). a parte la splendida Golino il film è da cancellare dalla storia della cinematografia mondiale, una vergogna per l'arte! il direttorre della fotografia andrebbe arrestato per incompetenza, assieme al regista!

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'11 giugno 2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito