Trama

All'alba del 24 gennaio 1979, in via Fracchia a Genova, il brigatista rosso Roberto Dura è appostato con altri due compagni in attesa che Guido Rossa, sindacalista e operaio dell'Italsider, esca di casa per andare al lavoro. Tre mesi prima, Rossa aveva denunciato il collega Francesco Berardi per aver diffuso volantini delle Brigate Rosse in fabbrica. Arrestato e processato per direttissima, Berardi era stato condannato a 4 anni e mezzo di carcere. Il comitato esecutivo dei terroristi decreta che Rossa deve essere gambizzato: ma Dura decide di ucciderlo...

Commenti (1) vedi tutti

  • Nulla di trascendentale dal punto di vista filmico, anche se la narrazione mette giustamente in evidenza il contenuto, che è stato e deve rimanere un punto cardine della storia italiana. In questo senso assolutamente apprezzabile.

    commento di riverworld
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Ex scalatore,operaio e sindacalista comunista all'Italsider di Genova ,l'impegnato Guido Rossa (Ghini) denuncia le infiltrazioni delle Brigate Rosse in azienda e i brigatisti che gli hanno contrastato qualsiasi forma di riformismo,lo condannano a morte,per poi ammazzarlo il 24 gennaio 1979.Un film civile e didattico  che il regista Giuseppe Ferrara ,mai troppo lodato dalla critica dirige… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Un film dall'apparenza artificiosa, con quelle finte inflessioni dialettali liguri, forzate ed approssimative, e a tratti perfino caricaturali. Ma quell'asperità di superficie è, al contempo, un marchio artistico: è la sofferta traccia dello sforzo compiuto da un esterno per aver ragione del ruvido carattere di Genova, duro come i suoi bassi fondali rocciosi, irti di ricci,… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Ex scalatore assurto a una discreta fama, per vocazione partecipativa Guido Rossa passò all'Italsider di Genova per fare l'operaio e il sindacalista. Attivista del PCI, mise insistentemente i suoi compagni in guardia dalle possibili infiltrazioni delle Brigate Rosse nelle fabbriche, fino a quando non subì da parte di queste una rappresaglia culminata nel suo assassinio, nel… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Aldo Moro e il 1978

MarioC di MarioC

Ci sono anni che sono uno spartiacque, per un uomo ma anche per una nazione. Quando l’evenienza cronologica coincide, risulterà perdonabile qualche concessione al ricordo personale, prima del necessario e…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Ex scalatore,operaio e sindacalista comunista all'Italsider di Genova ,l'impegnato Guido Rossa (Ghini) denuncia le infiltrazioni delle Brigate Rosse in azienda e i brigatisti che gli hanno contrastato qualsiasi forma di riformismo,lo condannano a morte,per poi ammazzarlo il 24 gennaio 1979.Un film civile e didattico  che il regista Giuseppe Ferrara ,mai troppo lodato dalla critica dirige…

leggi tutto
Trasmesso il 24 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 13 dicembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 9 dicembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso l'8 dicembre 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 14 giugno 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 10 giugno 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 9 giugno 2014 su Rai Storia
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'aspetto migliore è quello che spesso a Ferrara è stato rimproverato, cioè il didascalismo, che quanto meno permette di capire perché gli operi comunisti fossero in massa contrari alle rivendicazioni (e alla violenza) delle Brigate Rosse, quale fosse la posta in gioco nelle fabbriche, particolarmente del nord Italia, e, infine, per quali ragioni e in quali condizioni di solitudine (come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 gennaio 2013 su Rai Storia
2012
2012
Trasmesso il 24 febbraio 2012 su Rai Storia
2011
2011
Trasmesso il 9 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

La storia purtroppo la conosciamo dei nostri anni di Piombo,il film in se' non m'interessa come pellicola pero' devo TRANQUILLAMENTE AMMETTERE che non so' se per merito dello stesso colore usato nel film un po' sbiadito o per merito dei rimandi anni '70 (ovviamente) ben curati nei minimi particolari o per merito degli attori,bisogna dire che si nota una cura nell'impostazione del tutto molto…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 maggio 2011 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Ex scalatore assurto a una discreta fama, per vocazione partecipativa Guido Rossa passò all'Italsider di Genova per fare l'operaio e il sindacalista. Attivista del PCI, mise insistentemente i suoi compagni in guardia dalle possibili infiltrazioni delle Brigate Rosse nelle fabbriche, fino a quando non subì da parte di queste una rappresaglia culminata nel suo assassinio, nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito