Espandi menu
cerca

L'Ispettore Generale

Regia di Henry Koster

Con Danny Kaye, Barbara Bates, Walter Slezak, Elsa Lanchester, Gene Lockhart, Alan Hale, Walter Catlett, Rhys Williams Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Georgj, uno zingaro specializzato nella vendita di elisir di lunga vita, arriva lacero e affamato in un paesino e finisce in galera. Le autorità locali però sono in attesa di un ispettore Generale, uno che usa travestirsi da vagabondo per poter indagare senza essere riconosciuto. Scambiato per l'Ispettore, Georgj viene liberato e colmato di cortesie.

Note

L'originale è quello di Gogol ma qui ogni intento satirico viene sacrificato in nome dell'onnipresenza della star. Danny Kaye dà il meglio di sé e la sua interpretazione assicura il divertimento. Buon ritmo e ambientazione.

Commenti (3) vedi tutti

  • Lo vidi più volte sempre divertendomi. Grande Danny Kaye, comico che tra gli americani del cinema sonoro è nella mia memoria quasi alla pari con Jerry Lewis. Se vi sarà mancato l'intento satirico di Gogol vedete in alternativa Anni ruggenti di Zampa del '62 in cui Manfredi è creduto un gerarca fascista mandato in ispezione da Roma. 7,5/10.

    commento di cherubino
  • Datato come quasi tutti i film con Danny Kaye.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Mi piaceva quando sino a qualche anno addietro era ancora "ascoltabile", già ascoltabile perchè … rimetterei il doppiaggio originale!

    commento di TeresaLo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Danny Kaye è uno zingarello ladruncolo che finisce in prigione. Lì viene però scambiato per un ispettore generale sotto copertura e riempito di tutti gli onori... Nonostante sia considerato un comico di punta del cinema statunitense, oggi Danny Kaye è datato e ben poco divertente. Questo film, che tra l'altro non è nemmeno dei suoi peggiori, lo dimostra… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Danny Kaye è uno zingarello ladruncolo che finisce in prigione. Lì viene però scambiato per un ispettore generale sotto copertura e riempito di tutti gli onori... Nonostante sia considerato un comico di punta del cinema statunitense, oggi Danny Kaye è datato e ben poco divertente. Questo film, che tra l'altro non è nemmeno dei suoi peggiori, lo dimostra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito