Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

Regia di Don Siegel vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

di will kane

Genericamente accusato di fascismo alla sua uscita,"Dirty Harry" è,trent'anni dopo la sua realizzazione una dei film piu'belli e rappresentativi di un genere sempre di moda come il poliziesco.Harry Callahan(solo da noi ha "acquistato" una g)è un poliziotto duro,scomodo,che con i suoi metodi anche troppo diretti(indimenticabile la scena in cui ingaggia una sparatoria con dei rapinatori masticando un hamburger...) si rende inviso ai colleghi e superiori,e caccia in modo ossessivo lo psicopatico Scorpio.Don Siegel,autore poi riconosciuto tale,gestisce molto bene questo giallo poliziesco,ben cadenzato dall'inquietante musica di Lalo Schifrin,per le strade di San Francisco,fino al duello finale tra Callaghan e la sua nemesi Scorpio:l'Ordine contro il Caos,due follie,una metodica una delirante opposte l'una all'altra.Da gustare per apprezzare una volta di piu'un thriller talmente ben costruito da non aver bisogno di troppa azione per convincere.Eastwood si conferma un'icona del cinema,e Andrew Robinson è sufficientemente odioso .