Espandi menu
cerca
Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

Regia di Don Siegel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

di sasso67
8 stelle

Questo genere può piacere o no, ma i film dell'ispettore della polizia di San Francisco sono fatti bene ed altrettanto bene interpretati. Non si tratta di gialli: si sa subito chi è il pazzo omicida; gli unici misteri sono in quale modo Callaghan lo farà fuori e se i suoi superiori - siano essi dirigenti della polizia o politici inetti - tollereranno i suoi metodi spicci. Infatti, questo è il problema di Callaghan: che i criminali sui quali indaga non sopravvivono mai (ovviamente è anche il loro problema). E spesso la resa dei conti si trasforma in una carneficina, come rischia di diventare la rapina in banca sventata da un Callaghan fuori servizio.
In ogni caso, questo primo episodio della saga dell'ispettore Callaghan, diretto da Don Siegel, è un buon film, che già ci dice molto sul protagonista del quale ci svela un paio di retroscena: è rimasto vedovo per un incidente stradale causato da un rapinatore e un suo colelga è già stato ucciso dai criminali. Ecco un paio di perché alle sue maniere poco ortodosse. (4 agosto 2004)

Cosa cambierei

Il titolo originale del film capostipite, questo, è Dirty Harry, che significa Harry il sudicio, soprannome dell'ispettore Calla(g)han. Ebbene, questo soprannome è tradotto in italiano "Harry la carogna" che, se in parte si attaglia al personaggio interpretato da Eastwood, in realtà ne fa perdere il significato. C'è infatti un episodio nel film, nel quale Callaghan, seguendo un sospetto, lo spia dalla finestra; si tratta in realtà di un poveraccio che è andato a trovare una sua amante/prostituta ed in effetti questo atteggiamento suscita le ire dei vicini della signora, che aggrediscono il poliziotto. Callaghan è salvato dal proprio collega, che gli dice "Ecco perché ti chiamano Harry la carogna". Se avesse detto "Harry il sudicio" sarebbe stato più logico. O no?

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati