Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

Regia di Don Siegel vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

di claudio1959

il primo leggendario episodio di Harry la carogna, film indimenticabile, uno dei migliori polizieschi della storia del cinema.

scena

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (1971): scena

Andrew Robinson

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (1971): Andrew Robinson

Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo U.S.A. 1971 - La trama : Il film è ambientato a San Francisco, dove è di servizio l’ispettore Callaghan (Clint Eastwood), un giorno uno spietato cecchino si apposta sui tetti della città e spara sulle persone a caso, la prima vittima è una ragazza in piscina uccisa a sangue freddo e senza pietà. Dopo l’omicidio invia un biglietto alla polizia minacciando di uccidere ancora se non riceve 20.000 dollari in biglietti di piccolo taglio, lo psicopatico si firma Scorpio. Viene incaricato di risolvere il caso l’ispettore Callaghan, che lo risolve incastrando l’assassino, però, per mancanza di prove viene scarcerato. A questo punto Callaghan decide di usare i suoi metodi. La recensione : Film di pregevole fattura del grande Donald Siegel, uno dei migliori polizieschi della storia del cinema, uscito nel 1971 lo stesso anno del capolavoro di William Friedkin “Il braccio violento della legge”. Il film si regge sull’interpretazione di Clint Eastwood, fu talmente grande il successo che ci furono altri film  di Harry la carogna, il

migliore nel 1983 “Coraggio fatti ammazzare”, pure diretto dall’attore. La città di San Francisco fa da sfondo alla storia, è protagonista con le splendide scene girate sui tetti, dove agisce il killer Scorpio, ispirato al vero serial Killer Zodiac, ripreso poi in un film del 2007 “Zodiac” del 2007 di David Fincher. Contribuisce a rendere il film memorabile, oltre ad una regia adrenalinica, anche l’eccellente colonna sonora di Lalo Schifrin. Callaghan ha l’intuizione di capire, unico fra tutti, che il delinquente non può essere redento, ma va giustiziato, al di là dei regolamenti e della legge, naturalmente, verrà osteggiato, però a rischio della vita, con coraggio e sprezzo del pericolo ci riuscirà. Finale a mille all’ora, con il sequestro dei bambini sul bus scolastico da parte del killer, ci sarà la resa dei conti a modo di “Harry la carogna. Voto 8.5 Interpreti e personaggi Clint Eastwood: Harry Callaghan Harry Guardino: tenente Al Bressler Andrew Robinson: Scorpio Reni Santoni: ispettore Chico Gonzalez John Larch: Capo della polizia John Mitchum: ispettore Frank DiGiorgio John Vernon: sindaco Lyn Edgington: Norma Woodrow Parfrey: sig. Jaffe Josef Sommer: procuratore distrettuale William T. Rothko

Clint Eastwood

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (1971): Clint Eastwood