Trama

Dopo l'ennesima lite coniugale, Gino scompare in un collettore di depuramento e la moglie è accusata di omicidio. Al processo, la donna rievoca la passionale relazione con il marito, fatta di ceffoni e riconciliazioni. Ciò serve a una signora borghese della giuria ad aprire gli occhi sulle proprie miserie coniugali. Il processo rischia di concludersi con una pesante condanna, ma il presunto ucciso è per fortuna vivo e vegeto.

Note

Il film rappresenta un tentativo di resuscitare la commedia all'italiana nel suo valore più graffiante affidandosi a un supercast, ma l'operazione non riesce: i luoghi comuni si sprecano e Marcello Fondato non è né Risi né Monicelli.

Commenti (7) vedi tutti

  • E' spiritoso, divertente, ben interpretato da tutti e con un paio di colpi di scena azzeccati.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Mi pare che con un cast del genere si potesse fare molto meglio.

    commento di sasso67
  • Carino ma non capolavoro nonostante abbia avuto un buon cast.

    commento di lonestar
  • UN OTTIMO CAST SPRECATO PER UN FILM CARINO, MA NULLA DI PIU'…

    commento di johnpjgozz
  • Film molto bello e trama brillante. Monica Vitti è la migliore e infatti padroneggia nel film. Anche Renato Pozzetto e Giannini sono in forma. In conclusione questa è una delle commedie italiane migliori degli anni 70.

    commento di Marcko
  • Grande cast per un film che non raggiunge del tutto le pur ottimistiche aspettative. Bravissimi sia Gassman che Monica Vitti. Giannini, invece, firma una delle sue più grandi interpretazioni. 7-

    commento di simon
  • Il film ruota attorno al grande parterre di attori che lo contornia. La regia non è fra le migliori della commedia all'italiana e la sceneggiatura ha qualche, anche se minima, falla. Il tutto quindi funziona solo a metà.

    commento di CRISPINO
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Dopo l'enorme successo ottenuto nella stagione precedente con “...altrimenti ci arrabbiamo!” Marcello Fondato doveva evidentemente godere di un credito non indifferente dalle parti di Cinecittà. Ed ecco che per questa sua nuova storia gli vengono messe in mano le chiavi di una Ferrari: Monica Vitti, Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini, Claudia Cardinale e il Pozzetto prima maniera, quello… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

La buona e dimessa Claudia Cardinale è moglie dello squattrinato e sbruffoncello Vittorio Gassman. Un giorno deve fare da giudice popolare in un processo in cui è coinvolta Monica Vitti, accusata di aver ammazzato il violento e fedifrago marito Giancarlo Giannini. Lei si proclama innocente ed innamorata. La Cardinale non sa come comportarsi e si lascia affascinare dalla vicenda… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Fondato quasi ai suoi esordi di regia, dopo una bella esperienza da sceneggiatore, aveva fatto pensare a qualcosa di meglio, tanto è vero che cast pieni di divi si faceva in maniera veloce a farli, vedi proprio questo film, ma poi le premesse e le promesse si sfatavano ed il pallone si sgonfiava sempre di più fino ad non esitere più Qui siamo in una trama pretestuasa e datata, piena di… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 26 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 15 aprile 2018 su Rete 4
Trasmesso il 5 aprile 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 3 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 10 settembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 28 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 15 marzo 2017 su Iris
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
7 stelle

Confesso che, ad un certo punto, stavo per smettere la visione. Ma avrei fatto male. E' che mi sembrava troppo simile ad altri film con gli stessi attori di quel periodo. E però, alla fine, mi sono divertito e fatte anche alcune risate di gusto. La Vitti, soprattutto, vale la visione. E' tanto bella quanto brava, ha un suo stile comico assolutamente personale e spiazzante. Grandissima.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 dicembre 2016 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

La buona e dimessa Claudia Cardinale è moglie dello squattrinato e sbruffoncello Vittorio Gassman. Un giorno deve fare da giudice popolare in un processo in cui è coinvolta Monica Vitti, accusata di aver ammazzato il violento e fedifrago marito Giancarlo Giannini. Lei si proclama innocente ed innamorata. La Cardinale non sa come comportarsi e si lascia affascinare dalla vicenda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 14 luglio 2016 su Rete 4
Trasmesso il 20 aprile 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 21 maggio 2015 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 febbraio 2015 su Rete 4

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film Italiano con All-Stars di richiamo in questa Pellicola di meta' anni '70 Comico-Sexy ma molto velata (infatti parti nude non ce ne sono proprio ...) e comunque la visione non e' per niente godibile e non si vede l'ora che il tutto finisca senza nessun attimo (perlomeno) di sana allegria.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 gennaio 2015 su Class Tv
2014
2014
Trasmesso il 31 dicembre 2014 su Class Tv
Trasmesso il 28 dicembre 2014 su Class Tv
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito