Sicko

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sicko

di ethan

'Sicko', girato dal simpatico Michael Moore nel 2007, mette alla berlina il Sistema Sanitario statunitense, in gran parte in mano ai privati, e i sotterfugi delle compagnie assicurative, le quali, negando spesso la copertura per determinate patologie, causano fallimenti e tragedie familiari.
Se le motivazioni del pingue documentarista di Flint - che anche in questo caso sottolinea le contraddizioni insite nel suo paese - sono ampiamente condivisibili, il metodo da lui usato non mi convince pienamente.
I toni passano con troppa disinvoltura dal comico (le parti migliori) al tragico, con una invadente ed insistente mdp sempre più ravvicinata sugli sventurati protagonisti della (mala)sanità made in USA, mentre il suo stupore negli incontri con cittadini francesi, inglesi o canadesi, che testimoniano come funziona la sanità nei rispettivi paesi è quanto di più ricostruito si possa vedere.
Voto: 7.
Chissà se la riforma della Sanità, approvata nel 2010 dall'amministrazione Obama e avente come cardini l'estensione del numero di persone tutelate, incentivi fiscali per chi sottoscrive le polizze e specialmente il divieto per le (famigerate) compagnie assicurative di negare la copertura per determinate malattie, ha dato i frutti sperati.