Espandi menu
cerca
Un bacio romantico

Regia di Wong Kar-wai vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un bacio romantico

di Baliverna
5 stelle

Un percorso zoppicante e faticoso, sia per la protagonista quanto alla vicenda che per il regista quanto al film.

Le intenzioni sono alte, è una pellicola ambiziosa, ma il risultato delude. Forse è proprio questa ambizione ad avermi infastidito.
Di interessante ci sono alcuni momenti dei personaggi, come frammenti di verità, circondati però da altri di poca incisività. Ciò avviene non con la protagonista, che rimane anonima e poco definita, ma con alcune figure secondarie. La loro rappresentazione è a momenti abbastanza riuscita e originale.
Lo stile è ricercato e iper-tecnico, di un tecnicismo insistito e fine a se stesso, cioè spesso non si capisce che cosa il regista voglia in tal modo comunicare. In particolare usa una specie di ralenti a scatti, di continuo e senza che l'azione lo giustifichi. Le inquadrature sono spesso laterali e con zoom, il quale appiattisce le figure e rende sfocato lo sfondo. Qualcuna potrebbe anche andare, ma quando si ha un lungo dialogo al bar fatto solo di inquadrature come queste, spesso con oggetti interposti che disturbano la veduta, allora uno si dice "Adesso basta, no?". I luoghi, di contro, sono poco inquadrati, cosicché l'ambientazione rimane piuttosto indeterminata e inefficace. Qualche veduta del deserto e delle montagne è troppo veloce e nervosa per essere apprezzata.
I dialoghi presentato momenti indovinati intervallati da chiacchiere inutili, fatto che comprova una sicura debolezza della sceneggiatura.
Sono arrivato in fondo solo per vedere come andava a finire, ma il film di per sé non si regge in piedi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati