Espandi menu
cerca

Trama

Una donna sposata si innamora di un condannato a morte e comincia ad andarlo a trovare, mentre scorrono le stagioni. Ma un giorno, il marito di lei cerca di separarli.

Note

Il cantore della nuova incomunicabilità si chiama Kim Ki-duk e viene dalla Corea del sud. Un'altra variazione sul tema dell'impossibilità di essere normali, sulla fatica di interagire col mondo, sulla sofferenza, sul masochismo atavico dell'uomo, sull'amore come forma alta di emancipazione. Quasi un sequel di Ferro 3 - La casa vuota, dove la leggerezza del tocco conosce le inesorabili leggi della vita.

Commenti (8) vedi tutti

  • Una donna che ha sperimentato la morte, un uomo che vuole morire. Benvenuti in “Soffio”, il nuovo film di Kim-Ki-Duk.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • La forza delle immagini prende corpo in questo film. Autore sicuramente di spicco della cinematografia orientale.

    commento di slim spaccabecco
  • Mi è piaciuto, gli darei un 6 e 1/2, ma Ferro 3 era tutt'altra pasta…

    commento di cippags
  • "Time" non era un granché, ma "Soffio" è poesia, pietà, amore, sofferenza, tolleranza e, sottolineo, non è affatto noioso! 8

    commento di kotrab
  • Orribile.

    commento di YAILEM
  • Molto noioso ma affascinante.

    commento di stania
  • Mortalmente noioso e prolisso,un disastro travestito da film d'autore.

    commento di COOL
  • Noioso da togliere il fiato.Orribile.

    commento di ULTIMO82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La visione di Soffio mi ha lasciato talmente perplesso che per riuscire a elaborare quanto visto ho dovuto subito rivederlo un'altra volta. Dopo la caduta rovinosa di Time, Kim Ki Duk sapeva che non poteva sbagliare di nuovo.E , a mio modesto parere , ha deciso di non rischiare. Ha guardato al suo passato glorioso e poetico, alla scansione stagionale  di uno dei suoi titoli più noti(… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ed wood di ed wood
8 stelle

Bellissimo film di Kim Ki-Duk che si riallaccia brillantemente all'altrettanto affascinante "Ferro 3", di cui ripercorre temi e modi con fervida ispirazione. Colpisce soprattutto l'eleganza e la trasparenza con cui il regista coreano governa la struttura a spirale della narrazione, fondata sulla ripetizione di pattern narrativi con graduali variazioni, come nella miglior musica… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

rebis di rebis
4 stelle

Kim Ki-Duk è la più grossa delusione cinematografia data dall’Oriente negli ultimi anni (l’altra speriamo non debba essere Wong Kar-Wai…): se Ferro 3 era già il canto del cigno (e non se n’era accorto nessuno) e La Samaritana la sepoltura prematura (ridondante e pacchiana), allora Soffio è solo un rantolo penoso. Ormai schiavo di personaggi… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il soffio Corea del Sud 2007- la trama: Una donna umiliata dal tradimento del marito. Un condannato a morte: ha ucciso moglie e due figli, ed una passione inaspettata e travolgente. La recensione: Il soffio è assolutamente uno dei migliori film di Kim-Ki- Duk geniale regista coreano dotato di uno stile minimalista e surreale unico, film accattivante, drammatico ed altamente…

leggi tutto
2018
2018
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Una donna ferita dal tradimento del marito,un condannato a morte e una passione inaspettata e travolgente che cambiera' il loro destino per sempre.Un nuovo spiazzante punto di vista sui sentimenti umani e sull'imprevedibilita' della vita,raccontati con una forza visiva di proronpente intensita'.Una storia diversa,che conferma le straordinarie qualita' artistiche di Kim Ki Duk uno dei registi che…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 13 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Una donna va a trovare un condannato a morte, inscenandogli spettacoli che gli consentano di godere ancora della vita. L’uomo dimostra di non voler morire per mano della legge:  questo scuote, oltre che la donna, anche i suoi bizzarri compagni di cella. Quello di Ki-Duk è il cinema dei silenzi plastici, del montaggio che funge da protagonista aggiunto, di un simbolismo iconico ritrovato.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 2 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

La visione di Soffio mi ha lasciato talmente perplesso che per riuscire a elaborare quanto visto ho dovuto subito rivederlo un'altra volta. Dopo la caduta rovinosa di Time, Kim Ki Duk sapeva che non poteva sbagliare di nuovo.E , a mio modesto parere , ha deciso di non rischiare. Ha guardato al suo passato glorioso e poetico, alla scansione stagionale  di uno dei suoi titoli più noti(…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Primavera, estate, autunno, inverno nel braccio della morte. Dove una giovane moglie porta un po' d'amore a un condannato. Ritengo che Kim Ki-duk sia un autore tuttora da seguire, anche quando, come in questo caso, non realizza una delle sue opere migliori. Forse il regista coreano, negli ultimi anni, ha fatto troppi film, non tutti riusciti alla stessa maniera. Ha degli estimatori, ma secondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Breve film d’essai coreano, che pone molte domande e dà pochissime risposte. Narra di una famigliola, lui tradisce lei, lei, amorfa, ritrova la vita appassionandosi alla storia di un condannato a morte, che andrà a trovare regolarmente, per un periodo, finendo addirittura per farci all’amore. Ciò scatenerà varie conseguenze, non ultima la ritrovata pace…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Bellissimo film di Kim Ki-Duk che si riallaccia brillantemente all'altrettanto affascinante "Ferro 3", di cui ripercorre temi e modi con fervida ispirazione. Colpisce soprattutto l'eleganza e la trasparenza con cui il regista coreano governa la struttura a spirale della narrazione, fondata sulla ripetizione di pattern narrativi con graduali variazioni, come nella miglior musica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

red grave di red grave
8 stelle

titolo e foto di locandina non potevano essere più pregnanti, anche se preferisco 'breath': alcune note del regista sugli extra parlano appunto del respiro, non è sufficiente respirare per sentirsi vivi, non serve essere rinchiusi nel braccio della morte per sentirsi non-vivi. orgasmo e morte si fondono nell'amplesso perfetti.

leggi tutto

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
6 stelle

Kim Ki-duk è (stato?) un poeta, sebbene non tutti i componimenti gli siano riusciti in ogni sillaba. In Soffio si sente pulsare una vena artistica ancora vitale, ma le immagini tradiscono una sorta di  stanchezza: senso di ripetitività crescente, unito ad una ricerca fin troppo forzata di simbolismi a cui è affidato il pensiero dell’autore, evidenziano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

rebis di rebis
4 stelle

Kim Ki-Duk è la più grossa delusione cinematografia data dall’Oriente negli ultimi anni (l’altra speriamo non debba essere Wong Kar-Wai…): se Ferro 3 era già il canto del cigno (e non se n’era accorto nessuno) e La Samaritana la sepoltura prematura (ridondante e pacchiana), allora Soffio è solo un rantolo penoso. Ormai schiavo di personaggi…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il risvolto romantico dell'approssimarsi della morte è la speranza in una possibile rinascita: un risorgere nei tratti essenziali della natura universale, che non conosce i tempi artificiali della società umana, ma solo i movimenti planetari ed il ciclo delle stagioni. E' in questi principi intramontabili che risiede la bellezza della vita; si trova lì quel fondo di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito