Espandi menu
cerca
Ai confini del Paradiso

Regia di Fatih Akin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 81
  • Post 7
  • Recensioni 3635
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ai confini del Paradiso

di barabbovich
8 stelle

Ci sono voluti quasi sei anni prima che mi decidessi a vedere questo dvd che avevo in casa. Colpa del titolo (ma anche quello della distribuzione internazionale è pessimo: The edge of heaven, mentre l'originale, Auf der anderen Seite, sta per "Dall'altra parte"), incerto tra un riferimento alla metempsicosi e l'attimo che precede l'orgasmo. Non sapendo dunque se avrei visto un film erotico o un film che avrebbe scimmiottato Il settimo sigillo, ho dovuto rispolverare una vecchia recensione per convincermi a metterlo nel lettore. E da lì la sorpresa. Grandissima. Con una struttura ad anello, grazie alla quale la trama della storia viene riannodata pezzo per pezzo nei tre episodi che compongono l'intreccio, il film del 33enne turco Fatih Akin (specialista del multiculturalismo e autore dei riusciti La sposa turca e Soul kitchen) è un'opera sulla nemesi, riuscita come poche altre. A Berna, per avere compagnia e farle cambiare vita, l'anziano Ali (Kurtiz) si porta in casa una prostituta di mezza età (Köse). In un impeto di violenza la uccide. Il figlio di Alì (Davrak) si mette alla ricerca della figlia della donna (Yesilçay), lasciando il lavoro e trasferendosi in Turchia, sua terra di origine. La ragazza che cerca è un'insurrezionista braccata dal regime turco, che ingaggia una relazione con una studentessa che fa di tutto per aiutarla (Ziolkowska). Le cose cambiano quando la madre della studentessa (Hanna Schygulla, l'attrice feticcio di Fassbinder) ha un diverbio con la clandestina. Non diremo di più, perché il plot sorprende minuto dopo minuto, fino ad arrivare a un finale spiazzante, lontanissimo dalle attese dello spettatore. Con un perfetto gioco di simmetrie (emblematico il passaggio delle due bare dalla Germania alla Turchia e viceversa), una sceneggiatura a orologeria (giustamente premiata con il massimo alloro al 60esimo festival di Cannes) e anche grazie a una protagonista dal fascino conturbante (Nurgül Yesilçay), Akin firma un lavoro per nulla consolatorio e di fortissimo impatto, sulla condizione di apolide innescata dai padri e ricaduta sui figli.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati