Ai confini del Paradiso

play

Regia di Fatih Akin

Con Nurgül Yesilçay, Hanna Schygulla, Patrycia Ziolkowska Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Sospese tra due mondi, si intrecciano le storie di sei persone, tra la Germania e la Turchia. Nejat non vede di buon occhio la relazione di suo padre Ali con la prostituta Yeter. Tutto cambia quando il giovane scopre che la donna manda denaro in Turchia per pagare gli studi universitari della figlia Ayten. Quest'ultima, attivista politica, fugge in Germania dove conosce Lotte che le offre ospitalità. Ciò scatena le ire di sua madre Susanne.

Note

Una ragnatela di percorsi lungo i quali si intrecciano motivi e domande, la diversità delle culture, lo sradicamento, la solitudine, la pietà, il cambiare patria e non trovarne un'altra adottiva. Anche il terrorismo e il fondamentalismo. Anche un amore lesbico. Fatih Akin, uno dei più interessanti nomi nuovi del cinema interetnico europeo, non ha paura di accumulare temi e questioni: questo è il suo mondo (e il nostro). Un bel melodramma romanzesco. Intimo, nonostante tutto.

Commenti (3) vedi tutti

  • Carino, dai

    commento di sticazzi
  • Sospeso tra Germania e Turchia, tra rinnovamento e tradizione, tra stati d'animo contrastanti, ma sempre alla ricerca del gesto che giustifichi la scelta fatta.

    commento di slim spaccabecco
  • Tema centrale: la Turchia e l'Europa, un mondo che si trova a metà strada dove le generazioni ragionano in modo diverso. Ottimo quadro sociale, ma niente di più, il film manca di parecchie cose.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Seconda tappa del suo cinema in viaggio sull’asse Turchia – Germania per il regista turco Fatih Akin, che realizza un film maturo e più strutturato rispetto al primo. Dal precedente La sposa turca, mantiene le tracce fondamentali, ricerca e ritorno alle proprie origini, integrazione e sradicamento all’interno di una società, comprensione delle nuove realtà. Sul confine dell’agognato… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Utente rimosso (J.P.O.) di Utente rimosso (J.P.O.)
4 stelle

La Germania, la Turchia. In mezzo un’umanità varia e colorata caratterizzata da personaggi-feticcio che di continuo s’incontrano, o al limite si sfiorano. Ognuno con la propria storia alle spalle, con la propria vita in bilico, col proprio bisogno di ritrovare un identità oppure di costruirsi un nuovo amore. Padri, madri e figli che “tentano” una vita in quel melting-pot culturale e… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

FATIH AKIN

dilma rousseff di dilma rousseff

Spero non si offenda nessuno se dico che nessun critico italiano ha capito nulla dell'ultimo film di Fatih Akin (IL MOSTRO DI ST. PAULI), regista tedesco di origine turca che aveva raggiunto la notorietà…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 10 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 novembre 2017 su Rai Movie

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

E' un film che si snoda tra la Germania e la Turchia. E' un continuo rincorrersi, cercarsi e "quasi trovarsi", o sfiorarsi. Ma tutto molto lento, col ritmo della vita. E' un continuo intrecciarsi delle vicende dei sei personaggi, tre coppie di genitori-figli: padre e figlio/professore turchi; madre (che poi muore) e figlia turche/more; e ancora madre e figlia (che poi muore anche lei)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 30 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Per quanto mi riguarda, mi resta difficile esprimere un giudizio complessivo sull'opera ancora non corposa ma già significativa del regista turco-tedesco Fatih Akin, che ha alternato opere interessanti, problematiche, dolorose, complesse e rabbiose, in particolar modo sulle questioni attinenti all'immigrazione, turca e non solo, nella Germania dei nostri giorni, ad altri polpettoni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 maggio 2016 su Rai 5
Trasmesso il 10 maggio 2016 su Rai 5
2014
2014
Trasmesso il 1 dicembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ferni di ferni
9 stelle

Bello, da vedere   Cast: Nurgül  Yesilçay (Ayten Öztürk) Baki  Davrak (Nejat Aksu) Tuncel  Kurtiz (Ali Aksu) Hanna  Schygulla (Susanne Staub) Patrycia  Ziolkowska (Lotte Staub) Nursel  Köse (Yeter Öztürk) Yelda  Reynaud (Emine)

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 ottobre 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 21 ottobre 2013 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito