Espandi menu
cerca

Trama

Il quindicenne Arturo, orfano di madre, vive nell'isola di Procida dove aspetta con trepidazione il ritorno del padre. Quando questi finalmente si presenta insieme con la nuova moglie, la giovanissima Nunziata, provoca una secca disillusione nel ragazzo che, per di più, si innamora della matrigna. Nel gioco si inserisce a un certo punto anche Tonino, un poco di buono appena uscito dal carcere dell'isola.

Note

Agli inizi della sua carriera, Damiano Damiani affronta con tocco leggero e sobrio l'adattamento del famoso romanzo di Elsa Morante e il risultato è più felice dei successivi adattamenti da storie di mafia.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un ragazzo su un isola, un padre sfuggente e vacuo, una matrigna troppo carina, troppo sola e affine a lui: un guazzabuglio di sentimenti raccontato bene dal giovane Damiani.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Da quando lo vidi la prima volta tanti anni fa ad ora che lo vedo per la seconda, la mia opinione non è cambiata: L'Isola di Arturo è un bel film, che ho guardato ancora volentieri. Gli attori sono bravi, e il regista compone con abilità il complesso quadro di rapporti che li legano, con i relativi sentimenti contrastanti. Il tono è pacato e malinconico (come il… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Arturo ha quindici anni, è orfano di madre, morta prematuramente, e di padre sempre fuori per lavoro. Il ragazzino vive da solo nella grande casa di famiglia su uno dei promontori dell’isola di Procida ed ogni giorno attende il ritorno di quel padre che tanto ammira ma che sembra incapace di amare. Quando l’uomo un giorno sbarca insieme alla sua giovane sposa, Arturo deve fare… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Da quando lo vidi la prima volta tanti anni fa ad ora che lo vedo per la seconda, la mia opinione non è cambiata: L'Isola di Arturo è un bel film, che ho guardato ancora volentieri. Gli attori sono bravi, e il regista compone con abilità il complesso quadro di rapporti che li legano, con i relativi sentimenti contrastanti. Il tono è pacato e malinconico (come il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Arturo ha quindici anni, è orfano di madre, morta prematuramente, e di padre sempre fuori per lavoro. Il ragazzino vive da solo nella grande casa di famiglia su uno dei promontori dell’isola di Procida ed ogni giorno attende il ritorno di quel padre che tanto ammira ma che sembra incapace di amare. Quando l’uomo un giorno sbarca insieme alla sua giovane sposa, Arturo deve fare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Quindicenne solitario e riflessivo, Arturo cresce senza la luce materna e con poco più che l'ombra paterna; il suo percorso di maturazione si impenna quando conosce la matrigna Nunziata, giovane ma determinata, e si rende conto di poter sostituire la figura paterna, di poterne prendere il posto ed assumerne il ruolo. Ed è proprio a quel punto che Arturo capisce di essere pronto per…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist

Estate

Redazione di Redazione

Ormai lo sapete bene: i collegamenti delle taglist devono essere tematici. E quale tema più azzeccato, in questo momento, dell'estate? Caldo, quindi. E vacanze naturalmente: sole, spiagge, mare. Ma non solo: prima di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Da molto tempo il romanzo di Elsa Morante (scritto nel 1957) è entrato di diritto nella memoria collettiva per come è riuscito a raccontare la formazione giovanile in modo asciutto, a tratti commovente, avvolgente. L’isola di Arturo lo si legge assai nelle scuole e l’accusa che i ragazzi rivolgono più spesso è la lenta narrazione descrittiva che…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 ottobre 2008 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Damiani ha buon mestiere, ma le atmosfere rarefatte e l'azione più interiore che esteriore del testo originario non si addicono troppo bene alle corde artistiche del regista friulano, che confeziona un prodotto dignitoso, ma privo di qualsiasi sussulto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 marzo 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 21 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 18 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2007 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Tratto dal romanzo della Morante, con sceneggiatura di Damiani/Liberatore (che poi si dedicherà a films Soft core) e la partecipazione di Zavattini.Diciamo che il film non tradisce il libro, escluso nella parte finale, dove non hanno avuto il coraggio di affrontare in toto il personaggio del padre, per il resto la figura del ragazzetto viene fuori bene, a parte l'età anagrafica abbastanza…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito