Espandi menu
cerca
Lo scafandro e la farfalla

Regia di Julian Schnabel vedi scheda film

Recensioni

L'autore

joseba

joseba

Iscritto dall'11 maggio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 55
  • Post -
  • Recensioni 311
  • Playlist 95
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lo scafandro e la farfalla

di joseba
6 stelle

I primi minuti sono spaventosamente efficaci: gli oggetti si rifiutano di fissarsi in forme, la luce ferisce l'occhio. Percepiamo in modo distorto, analogamente a Jean-Dominique Bauby (o quantomeno il film tenta di collocarci in una condizione simile alla sua). In soggettiva fissa ci passano davanti personaggi parlanti e l'esitante voce interiore di Jean-Do cerca di farsi sentire, ma non raggiunge l'esterno. Locked-in syndrome: il cervello è stato disconnesso dal resto del corpo, tranne la palpebra sinistra. Bauby, ex capo redattore di ELLE, si ritrova prigioniero di un corpo-scafandro che lo trascina sul fondo, ma il suo occhio e la sua immaginazione rappresentano una farfalla che può battere le ali e comporre parole, frasi, un libro.
Purtroppo Schnabel teme che la significazione, la drammaticità e la profondità delle situazioni possano essere chiarite quasi esclusivamente facendo ricorso alla parola, sicché il dettato interiore di Jean-Do tende a prevaricare le immagini, limitando pesantemente le potenzialità estetico-percettive del film. Che col passare dei minuti, fatta eccezione per rari e bellissimi momenti di osservazione silenziosa (le sbirciate alle gambe di Céline), si traduce in un'illustrazione visiva del flusso verbale di Jean-Do. Il capolavoro di Schnabel: vale a dire il miglior film che il pittore/scultore/regista newyorkese abbia mai fatto, ma pur sempre un suo film (con tutto ciò che questo comporta).

Cameo da paura di Niels Arestrup (quanto adoro quest'uomo) e duplice comparsata del recentemente scomparso Jean-Pierre Cassel (a cui il film è co-dedicato).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati