Trama

Messico, comunità dei Mennoniti. Johan, sposato e padre di sette figli, s'innamora di un'altra donna. Scegliere per lui è impossibile. Decide quindi di confidarsi con il suo amico Zacarias e con suo padre, predicatore, che pensa sia opera del diavolo. Ma nessuno dei due riesce a condannarlo, anzi entrambi lo invidiano.

Commenti (3) vedi tutti

  • Avrei una premessa per I potenziali spettatori: questo film non possiede una vera colonna sonora però, siatene certi, la sinfonia arriverà ma, anziché alle vostre orecchie, direttamente ai vostri occhi !

    leggi la recensione completa di pippus
  • Le immagini, silenziosamente, mentono: il loro è il miracolo crudele che il cinema produce sin dalla sua nascita: la rappresentazione della realtà si scontra con la documentazione dell'immaginazione e da questo collasso cosmico nasce una pastorale laica. Reygadas, come ogni volta, con insensata arroganza porta avanti la sua missione: sorprenderci.

    leggi la recensione completa di mck
  • Film con grande equilibrio tra forma e contenuti. Una pellicola a mio parere imperdibile per chi ama il grande cinema. Semplicemente stupendo.

    leggi la recensione completa di Tex61
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pippus di pippus
10 stelle

    Incuriosito dalle ultime recensioni ho approfittato del canale on demand del nostro sito per prendere visione di questa sublime opera in lingua originale con sottotitoli in italiano. Da estasi! Mi è tornato alla mente il Malick di un film particolarmente amato dal sottoscritto: “The Tree of Life”. Il messicano Carlos Reygadas realizza un capolavoro profondo e… leggi tutto

13 recensioni positive

2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Johan (Cornelio Wall) è un uomo molto devoto a Dio e alla sua famiglia. Appartiene alla comunità religiosa dei Mennoniti, è sposato con Esther (Miriam Toews) ed è padre di sette figli. Ma gli capita di innamorarsi perdutamente di Marianne (Maria Pankratz), con la quale si vede furtivamente per liberare insieme la passione dei corpi. Johan dovrebbe prendere una scelta,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2018
2018

Col botto

Database di Database

L'estate scorsa, a fine agosto, mi sono trovato a passare da Ginevra, dormendo una notte a casa di un amico regista che mi ha accolto a braccia aperte ma mi ha anche avvisato: "domattina però preparati…

leggi tutto
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“Temo ci sia altro dolore che deve ancora arrivare, ma poi ci sarà la pace. E dopo ancora una felicità come non l'abbiamo mai provata.” “Questo è il periodo più triste della mia vita, Johan. Ma anche il migliore. Non rimpiango nulla.”   Albeggia un nuovo giorno sulle lande della regione di Chihuahua, dove risiede una comunità di…

leggi tutto
2016
2016

Perseveranza

mck di mck

Da un sentimento (Gioia) a una qualità (Perseveranza). Puntata precedente (molto precedente: 2013…) : Gioia. UpDate/UpGrade : Joy and Michael [ Goro Haram : la Corta Notte del '16 (Scolo…

leggi tutto

Nero Rurale

FedoFedo di FedoFedo

Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti. La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Grazie agli amici di Filmtv OD per aver reso possibile la visione di questo magnifico film con il loro streaming. È il primo film che vedo del controverso regista messicano, le cui opere precedenti hanno avuto un'accoglienza molto contrastante. Qui ci racconta la storia di un uomo, appartenente alla comunità dei Mennoniti del Messico, che si ritrova combattuto fra i suoi doveri…

leggi tutto

Recensione

pippus di pippus
10 stelle

    Incuriosito dalle ultime recensioni ho approfittato del canale on demand del nostro sito per prendere visione di questa sublime opera in lingua originale con sottotitoli in italiano. Da estasi! Mi è tornato alla mente il Malick di un film particolarmente amato dal sottoscritto: “The Tree of Life”. Il messicano Carlos Reygadas realizza un capolavoro profondo e…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Tex61 di Tex61
10 stelle

Si potrebbe liquidare quest’opera con un solo termine: capolavoro. Si potrebbe sostenere che, da sole, alcune sequenze valgono l’intera pellicola; la cristallina purezza del bagno nel fiume, l’essenziale ma profondo dialogo-confessione tra padre e figlio, la rimembranza ad una pseudo michelangiolesca e marmorea “Pietà” ai bordi dell’autostrada, la luce…

leggi tutto

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Primo film del regista messicano Carlos Reygadas che mi capita di vedere, parliamo di un autore davvero unico che possiede uno sguardo e una poetica della visione impressionante e personalissima, che riscontro per la prima volta, nè mi sembra di aver mai colto in altri registi di fama internazionale, qualcosa di simile. Come primo impatto è stato sconcertante; il film si apre con…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
8 stelle

  LA (RI)SCOPERTA DELL'ALBA.     ...tic-tac, tic-tac, tic-tac, tic-tac, tic/ Atei Praticanti, o : di tutti questi Miracoli Crudeli { "crudeli" perché falsi[fica(n)ti] : nostos, resurrezioni, campane, levitazioni, silenz'infranti : l'inganno supremo e superno del Cinema, della Narrazione }.   BATTAGLIA SULLA TERRA ( coltivare, e mietere ). La…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito