Paranoid Park

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Paranoid Park

di boychick

Film di alta qualità diretto da Gus Van Sant. Visione fortemente consigliata.

- “ Non so se mi sento pronto per Paranoid Park...”

- “ Nessuno è mai pronto per Paranoid Park”.

Questo è uno dei dialoghi più interessanti di Paranoid Park, film di alta qualità, diretto da Gus Van Sant. Già solo a leggere il nome del regista, si capisce che non siamo di fronte ad una pellicola qualsiasi, ma ad un film di gran livello. D'altronde dal regista di un capolavoro come “Will Hunting – Genio ribelle”, e di pellicole come “Elephant” e “Last Days”, non potevamo che aspettarci un altro bel film.

Gus Van Sant riesce perfettamente, in meno di un'ora e mezza, ad unire mistero e dramma senza sbavature, senza lasciare nulla al caso, ma affidandosi a scene ben fatte e sicuramente a lungo studiate. Con lo sfondo di una società pigra, tormentata da povertà economica e soprattutto di valori, nella quale i giovani non sono sottoposti ad un controllo sociale e sono senza punti di riferimento, Paranoid Park diventa il luogo del divertimento, uno spazio nel quale tutti i problemi restano fuori... area che, a mio avviso, salva momentaneamente i giovani dalla delinquenza, dai pericoli... almeno così in teoria. In pratica, infatti, l'episodio che caratterizzerà per sempre la vita di Alex (il protagonista, interpretato da Gabe Nevins) avrà inizio a Paranoid Park.

Il dramma che subentra nella vita di Alex è raccontato nel film in maniera assolutamente originale rispetto ad altre pellicole: niente lunghi e snervanti piagnistei e niente scene commoventi forzate, ma solo lunghi primi piani, un ritmo lento che in certi casi mette angoscia, e alcune scene veramente significative (si pensi ad Alex sotto la doccia, o la scena finale). Sono proprio queste peculiarità che mi hanno portato, e non poco, ad apprezzare Paranoid Park, oltre che le varie musiche utilizzate durante la pellicola e il modo in cui è stata raccontata la storia.

Credo che per il modo in cui sia stato girato il film e per la sua elevata qualità della regia, abbia una funzione educativa e perciò ritengo che la sua visione sia più che consigliata a tutti, specialmente ai più giovani.

Alcuni numeri

Ecco qui di seguito alcuni numeri tratti dalle preferenze degli utenti di film.tv riguardo la pellicola, che mostrano che è stato un film molto apprezzato.

7.2 = valutazione media degli utenti di film.tv riguardo la pellicola

184 = numero di voti ricevuti dal film

16 = numero di utenti che hanno assegnato alla pellicola il massimo punteggio (tutte e 5 le stelle)

88 = numero di utenti che hanno dato al film un voto pari a 8

7 = voto della critica (le firme)

64 = numero di recensioni (esclusa la mia) scritte finora dagli utenti di film.tv.

A tutti un buon proseguimento e un buon cinema!