Espandi menu
cerca
Paranoid Park

Regia di Gus Van Sant vedi scheda film

Recensioni

L'autore

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 51
  • Recensioni 627
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Paranoid Park

di chinaski
8 stelle

Tempi e luoghi sospesi, quelli dell’ultimo film di Gus Van Sant. Dove galleggiano, malinconici ed insicuri, i suoi adolescenti, quelli a cui ha dedicato gran parte della sua produzione cinematografica e forse tutto il suo amore di artista. Un tempo filmico frammentato, non lineare, concentrico, che continua a incastrare presente e passato, attraverso la voce e i pensieri del giovane protagonista. Una scrittura emotiva, dunque, non razionale. E un uso del mezzo-cinema come strumento narrativo che corrisponde a questa scelta. Dichiarazioni di stile a comporre il racconto. Accelerare le immagini, farle rallentare. Usare il super-8, per entrare nel mondo dello skateboard e di chi lo pratica. Piani sequenza per seguire il protagonista da dietro, come in Elephant, come in Last Days, ma senza quel glaciale distacco. Metter fuori fuoco persone e luoghi per ribadire la centralità di un personaggio nello spazio della diegesi. Usare il montaggio in maniera libera, tagliare secondo le necessità delle proprie sensazioni. Lavorare sul sonoro e la musica, creare contrappunti, spiazzare lo spettatore.
Gus Van Sant torna in quei luoghi dove l’adolescenza è ancora libera e distante dagli stereotipi. Allontana giudizi morali, segue i suoi ragazzi, si immerge nella loro realtà, un mondo che sembra anestetizzato, nel quale le famiglie cadono a brandelli, il sesso risulta meccanico e obbligatorio per sentirsi più grandi, la scuola è solo una serie di corridoi nei quali camminare tra una lezione e l’altra.
Paranoid Park è un luogo nel quale si fa lo skate. Ci sono anche barboni, ragazzi di strada, gente di ogni tipo. Una sera Alex va da solo al Paranoid Park, fa quattro chiacchiere, un ragazzo lo convince a saltare su un treno.
Una casuale disgrazia, Uno scherzo del destino.
Una morte improvvisa e accidentale.
Trovare un modo, parlare con qualcuno, togliersi il peso dalla coscienza, azzittire la voce del proprio cervello. La storia sarà attraversata dalla presenza di questa morte ma anche dal modo in cui Alex cerca di dimenticarla, di metabolizzarla.
Come il tempo e i luoghi in cui si muovono i ragazzi, tutto rimarrà sospeso. A Gus Van Sant non interessa la morale, la forma del giudizio, ma la possibilità di cogliere la bellezza di un’età indefinibile, che passa come un soffio tra i respiri della vita.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati