Paranoid Park

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Paranoid Park

di scapigliato

Gus Van Sant, ritornato ormai da un po’ al cinema che più ama, ci regala nuovamente un’unica vera continua e immortale emozione. La frammentarietà e la discontinuità narrativa optate dal regista per il flusso riflessivo del protagonista sono le forme privilegiate dell’antinarrazione. Essere anti-narrativi, soprattutto ad Hollywood, vuol dire essere ben schierati socialmente. Vuol dire additare i borghesismi della narrazione e tutte le edulcorate forme di opache scritture e testualità. Geni, queste ultime, di molte menzogne sociali. Come dice bene Bocchi, l’espiazione del giovane Alex, che non avviene attraverso la “legge” perchè è una ri-conoscenza o nuova conoscenza del sé, “per i benpensanti, per i moralisti e per gli oltranzisti della gogna, è duro da mandar giù”. Van Sant, dall’alto della sua indipendenza, ci racconta, senza imporcelo, come un ragazzo riesca a far tesoro del male prodotto dalla circostanza, o anche cercato inconsapevolmente, riproponendone gli effetti come qualcosa di antropologicamente sano, vivo, genuino, redento. Senza passare per le pratiche poliziesche, religiose, confessionali e moraliste, il giovane Alex acquista coscienza di sè e del suo gesto. Indipendenza dall’autorità, nostra emancipazione, qui raccontata con segno opposto rispetto l’altro capolavoro “Elephant”. E se chiude lì la faccenda, politicamente in modo scorretto per gli oltranzisti della gogna, non è per vuoto generazionale, bensì perchè è genesi edenica di un nuovo spirito con cui guardare il mondo. Un nuovo modo di intendere il proprio gesto e soprattutto la morte. Il giovane Alex, ovvero il disarmante e bellissimo Gabe Nevins, è la bellezza dell’adolescenza. L’adolescenza che è l’epoca (età sarebbe riduttivo) dei dubbi, delle domande e delle inquietudini. Questo ragazzo s’incontra senza volerlo con la brutalità o bruttezza della morte, ben rappresentata anche visivamente da una scena splatter molto efficace, quella che è credo una delle due scene più intense e commoventi del film: lo scambio di sguardi comunicanti(?) tra il giovane Alex e il povero guardiano della ferrovia morto tranciato da un treno. Il giovane Alex combatte la brutalità della morte con la bellezza della sua adolescenza. L’altra scena bellissima e intensissima è il lungo momento della doccia: ma come diavolo lo guarda Van Sant quel ragazzo sotto l’acqua battente? Questo è amore, amore non solo per l’età più bella, ma per la “adolescenza” tutta, che per molti, me compreso, è la condizione esistenziale dell’essere artista.