Trama

Alex è uno skater adolescente e, insieme a un amico, si reca a Paranoid Park, un parco intorno al quale ruota un'umanità mista e non del tutto rassicurante. Affascinato dal posto, vi torna da solo una notte fatale, durante la quale una serie di eventi - che culminano nella morte tremenda di un custode - segneranno inesorabilmente la sua esistenza.

Note

I giovani di Gus Van Sant sono cresciuti, anche se ancora sedicenni. Se _Paranoid Park_ riflette _Elephant_, lo distorce pure, e non per rilevare chissà quale orrore, ma anzi per tamponarlo una volta per tutte. L’irrazionalità del gesto ora ha – forse paradossalmente – un che di solare.

Commenti (15) vedi tutti

  • Film di alta qualità diretto da Gus Van Sant. Visione fortemente consigliata.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Non è un brutto film, ma nemmeno un film necessario. Stento a capire perché venga osannato da molti.

    commento di Utente rimosso (rolandinno)
  • C'è un ragazzo  con lo skateboard,che pensa,scrive,cammina,poi si arriva alla scena del fattaccio,tutto al rallentatore.Unico pregio di questa specie di film è che è breve e il ragazzo parla poco.voto 0

    commento di wang yu
  • Ritratto fedele (e neutrale) dei giovani d'oggi tra pregi e difetti, ma il film lascia freddini.

    commento di movieman
  • Van Sant aveva già detto tutto con Elephant, qui ne produce un sequel patinato assolutamente inutile, un po' come aveva fatto con Scoprendo Forrester, copia sbiadita di Will Hunting.

    commento di Tex Murphy
  • Voto 7. [15.01.2011]

    commento di PP
  • Gus Van Sant firma l'ennesimo film intelligente, lucida e sensibile analisi dello spaesamento collettivo di molta gioventù. Voto: 8,5

    commento di BobtheHeat
  • Saggio breve sulla colpa endemica nordamericana che di universale trasmette soprattutto la tendenza a lavarsi la coscienza davanti all'irreparabile. Voto: 5

    commento di colonel blimp
  • 5

    commento di arcarsenal79
  • Delicatissimo e intenso. Poetico e denso di riferimenti letterari. Miglior film del 2007, secondo me.

    commento di satura
  • Bel film, la trama non è molto articolata ma la regia e le interpretazioni sono ottime…voto8

    commento di ciclista88
  • Un film che ho apprezzato, ma che mi ha lasciato un po' interdetto nel finale. Complessivamente positiva la prova del protagonista. 6,5

    commento di cippags
  • Con questo film Gus Van Sant rende inutile la storia e si sposta sul piano della pura estetica. Conclusivo e classico, come la statua di un dio greco.

    commento di pace
  • film discreto, ma un passo inditro rispetto a elephant. i personaggi rimangono poco delineat sullo sfondo, e non si riesce a "farsi prendere" dal film. buona la regia

    commento di celtic
  • van sant ci regala un altro capitolo di grande cinema interiore, tecnicamente superbo.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Paranoid Park è una famosa pista di skateboard frequentata da un'umanità varia e consapevolmente emarginata. Alex (Gabe Nevins) è uno skater ed è uno dei tanti ragazzi affascinati da questo posto. "Una delle cose delle del Paranoid Park sono i tipi che stanno li a skeitare. Si sono costruiti tutto da soli, senza permessi. Hippy con la chitarra, girovaghi… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Gus Van Sant prosegue il suo viaggio fra i banchi di scuola dell'America contemporanea iniziato con "Elephant" e ci racconta un'altra storia di giovani alle prese con un episodio di violenza che esplode improvvisa e inaspettata, questa volta però si sofferma nel descrivere più approfonditamente l'indole del protagonista della storia e attraverso i suoi occhi arriva a tracciare un'immagine… leggi tutto

18 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Stoker di Stoker
4 stelle

Il Paranoid Park è lo skate-park più stracazzuto che ci possa essere nelle zone di Portland. Nessuno è mai veramente pronto per il Paranoid Park, in particolare Alex, un sedicenne non ancora all'altezza dei suoi amici skater. Il povero ragazzo affronta una prova delirante, quando commette lo sbaglio più grande che potesse fare. Ci saranno delle conseguenze.… leggi tutto

6 recensioni negative

2019
2019
2018
2018
2016
2016

Recensione

atomzombie di atomzombie
9 stelle

  “Alex è uno skater adolescente e, insieme a un amico, si reca a Paranoid Park, un parco intorno al quale ruota un'umanità mista e non del tutto rassicurante. Affascinato dal posto, vi torna da solo una notte fatale, durante la quale una serie di eventi - che culminano nella morte tremenda di un custode - segneranno inesorabilmente la sua esistenza.”  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

boychick di boychick
8 stelle

  - “ Non so se mi sento pronto per Paranoid Park...” - “ Nessuno è mai pronto per Paranoid Park”.   Questo è uno dei dialoghi più interessanti di Paranoid Park, film di alta qualità, diretto da Gus Van Sant. Già solo a leggere il nome del regista, si capisce che non siamo di fronte ad una pellicola qualsiasi, ma ad un film…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Stoker di Stoker
4 stelle

Il Paranoid Park è lo skate-park più stracazzuto che ci possa essere nelle zone di Portland. Nessuno è mai veramente pronto per il Paranoid Park, in particolare Alex, un sedicenne non ancora all'altezza dei suoi amici skater. Il povero ragazzo affronta una prova delirante, quando commette lo sbaglio più grande che potesse fare. Ci saranno delle conseguenze.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

cinefilodoc di cinefilodoc
10 stelle

TRAMA Alex è un sedicenne originario di Portland, nell'Oregon (città natale di Van Sant), appassionato di skateboard. I suoi genitori sono in procinto di separarsi, ma lui comunque non vive in una condizione economica depravata e dimostra anche di avere una certa intelligenza e comprensione nei confronti della madre e del padre. Un giorno, insieme ad suo amico, inizia ad andare al…

leggi tutto

Recensione

uccio di uccio
8 stelle

Film glaciale questo di Gus Van Sant, davanti all'obiettivo del regista, come già successo inElephant, ancora una volta adolescenti e disagio. In questo caso un adolescente, Alex(Gabe Nevins). Seppur scandito da una tragedia, l'incedere diParanoid Park si differenzia parecchio da quello di Elephant nonostante alcuni elementi fondamentali siano comuni ad entrambi i film del regista. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Ferro 3 di Ferro 3
8 stelle

Gus Van Sant è un indagatore del disagio adolescenziale, su questo non ci sono dubbi. Non a caso Paranoid Park ripercorre il filone narrativo del validissimo Elephant (girato quattro anni prima), concentrandosi quindi sull'emarginazione, sull'isolamento e sull'abbandono. Perché Paranoid Park è il paradiso esclusivo dei giovani senza un futuro (e anche senza tetto),…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso l'11 novembre 2013 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito