Non è un paese per vecchi

Regia di Ethan Coen, Joel Coen vedi scheda film

Bojack

Bojack

Iscritto dal 19 febbraio 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Non è un paese per vecchi

di Bojack

Ma i contenuti?

Sono stupefatto.

Lo premetto, a me i Coen non piacciono, non riesco mai ad empatizzare con i loro personaggi, ma questo film superpremiato e stimatissimo dovevo vederlo.
Un bel western, con un cattivone folle, personaggi disincantati, atmosfera decadente, uno sceriffo quasi in pensione che cerca di evitare i guai, una società senza etica e senza rispetto: e poi?

Non riesco a trovare approfondimenti psicologici (se non sommari), non riesco a trovare significati che ti lascino un segno nell'anima, non trovo i motivi per i quali ripensare al film domani.
Per carità, la fantasia nell'uccidere le persone è tantissima, ci sono infiniti cadaveri, su questo non ci si annoia. Ma mi hanno fatto sorridere alcune scene come alcune sparatorie dove nessuno si mostrava incuriosito. O come l'incidente finale dopo il quale il cattivone assoluto ha il tempo di chiacchierare amabilmente con i ragazzini per dieci minuti senza che nemmeno una persona si affacci a una finestra per vedere cosa è successo.
I Coen sono bravissimi tecnicamente, hanno una grande capacità visiva, disegnano appassionanti paesaggi delle provincia americana.....ma i contenuti? A parte il fatto che questo modo è privo di etica, cosa rimane?