Non è un paese per vecchi

Regia di Ethan Coen, Joel Coen vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Non è un paese per vecchi

di LoSqualoSiciliano

Una caccia all'uomo di  un assassino fraddo come il ghiaccio , la fuga di un'altro che ha trovato la  propria S/Fortuna dentro una valigetta e il fiuto di un vecchio sceriffo prossimo al tramonto che vede dinanzi a se una via piena di cadaveri .

Scegli testa o croce , scegli il tuo destino vecchio uomo , il destino che è raffigurato in una delle due facce di un nichelino qualunque ma che da quel giorno potrebbe essere sia il tuo incubo peggiore sia il tuo più prezioso portafortuna Scena del film Youtube/Ita  , questo è in sintesi il capolavoro per eccellenza dei due fratelli più geniali e originali di Hollywood i fratelli Coen due menti in un corpo solo due persone che si completano a vicenda .

Non è un paese per vecchi (2007): Javier Bardem

No Country for Old Men è il punto più alto della loro grandiosa filmografia incominciata con l'eccellente e grottesco Fargo nel 1996 per poi poco tempo dopo esattamente nel 1998 realizzando Il Grande Lebowski che per certi aspetti è il film più originale del duo registo e sceneggiatore poi quasi un decennio senza molti trionfi fino a quando non attirò la loro attenzione il romanzo scritto da Cormack McCarthy e che loro pensarono di farci un bel film ambientato nel Texas degli anni 80 , scelta non fu mai così azzeccata perchè si da il caso che questa pellicola non si rivelo un bel film , ma un grandioso lavoro sotto tutti gli aspetti cinematografici e diede a loro ancor più fama e in questo specifico caso gli porto in bacheca ben tre premi Oscar "Film - Regia - Sceneggiatura non originale" , un successo che a parer mio meritarono a mani basse .

Una pellicola che si snoda su vari generi sui cui trova fondamento nel Road Movie , per incastonarsi con l'horror , il noir , il giallo , il drammatico , il poliziesco e per finire anche nella commedia , ultimo aspetto che ha contraddistinto sempre il cinema realizzato e voluto dal duo statunitense , ma il tassello principale del film è sotto il punto di vista del destino , che vuole ed è messo nelle mani dei nostri protagonisti ogni loro mossa , ogni loro passo falso è importante ed ha risvolti su una trama che di base è molto semplice ma grazie alla vena artistica di Ethan e Joel e del grande cast a disposizione tutto il film diventa una caccia continua all'uomo , dove i tre protagonisti non si vedono mai nella stessa scena insieme , e forse è questo il più grande punto di forza perchè i tre cercano di fuggire mentre un'altro li cerca senza mai incrociarsi l'uno di fronte all'altro .

Il destino oltre ad essere nelle mani dei protagonisti , risiede anche nella psicologia del co/protagonista Javier Bardem che interpreta il personaggio più folle , efferato ma alquanto cosciente delle sue scelte , e che mette nelle sorti di un lancio di moneta "testa o croce" le vite delle sue possibili vittime , e che una promessa la mantiene sempre e comunque "vedesi il finale" , un personaggio di cui noi non sappiamo nulla , cosa di cui sorpreso anche lo stesso Bardem prima di iniziare le riprese , in pratica questo Anton Chigurh è un fantasma come dice bene il personaggio interpretato da Tommy Lee Jones , non si sa perchè fa tutto ciò , verrebbe da dire per il denaro ma credo non sia quello il motivo , è un sicario non convenzionale senza alcune regole ma con una distinta morale , e un killer che non si capisce appieno forse perchè da capire non c'è proprio niente , in definitiva ci ritroviamo di fronte ad una persona che si distingue dalla massa , un personaggio che fredda le sue vittime con un inusuale fucile a pompa con silenziatore e un congegno per uccidere il bestiame unito ad una bombola ad aria compressa , in definitiva un killer quanto silenzioso quanto efferato e in poche parole  peggiore della peste bubbonica come disse il personaggio del buon Woody Harrelson poco prima di incrociare Anton , in poche parole il premio Oscar attribuito a Javier Bardem come miglior attore non protagonista  è sacrosanto , un personaggio che fa venire i brividi soltanto vedendo la sua camminata e suoi stivali in pelle d'alligatore  .

Non è un paese per vecchi (2007): Javier Bardem

Questo si presenta come il film più violento di sempre dei Coen , e lo possiamo già confutare in una delle primissime scene , dove Anton strangola un poliziotto , o anche nella scena in cui Josh Brolin si imbatte nello scontro accaduto la sera prima e in tutte le scene in cui i due si scontrano dalla distanza e in particolare nelle scene suggestive delle esecuzioni di Chigurh che alla fine si merita il premio come il personaggio più violento  e di conseguenza di  rilievo della filmografia dei Coen , insieme al Drugo Bridges di Il Grande Lebowski e del duo Peter Stormare e Steve Buscemi in Fargo sino al Grinta di Jeff Bridges e quello più recente di George Clooney in Ave , Cesare!!! spero non mi odierete per quest'ultimo personaggio elencato .

Non è un paese per vecchi (2007): Javier Bardem

Poi abbiamo anche le super prove di due Texani nati come Josh Brolin e Tommy Lee Jones che rispecchiano uno il personaggio neutro del film uno a cui gli è capitato qualcosa di grosso nella vita per la prima volta mentre il secondo è il personaggio buono o positivo se dir si volgia della pellicola un ormai vicino lla pensione Texas Ranger simile per certi versi a quello interpretato da Jeff Bridges in Hell or High Water pochi mesi fa , due attori che sono stati scelti sia per la loro bravura nel calarsi nel personaggio ma anche dal fatto di sapere come è essere un Texano , difatti Tommy Lee Jones durante le scene interpreta il suo personaggio con una naturalezza impressionante , come se fosse davvero un Texas Ranger è questo è stato un grande punto a favore per lo sviluppo della trama , perchè si il suo personaggio non si scontra mai con nessuno , non tira mai del tutto l'arma della fondina e che non vuole darsi pace di quello che sta succedendo al suo paese ormai intriso di traffici di droga tra cartelli messicani , non è un paese più per lui "da qui il titolo del film e del romanzo" ma il suo Sceriffo Ed Tom Bell  è cruciale per tutto lo svolgimento in poche parole attori come lui c'è nè sono pochi , mentre anche Josh Brolin è a suo agio nel impersonare un personaggio normale uno come tanti altri del suo paese , sposato , vive in una roulotte , vive con poco ed è reduce dal Vietnam dove servi il suo paese ben due volte , e qui anche il fatto di possedere e maneggiare un fucile da cecchino usato proprio in quei anni nella grande guerra , uno a cui è capitato per la prima volta di cambiare volto alla sua esistenza ma che facendo tutto questo dovrà fare un lungo percorso per sfuggire alla morte .

Non è un paese per vecchi (2007): Javier Bardem

Meritano una menzione di rilievo la fotografia curata dal 13 volte nominato all’oscar in questa categoria Roger Deakins che ha immortalato alla perfezione i paesaggi Texani dandogli un tocco di classe e la ottima colonna sonora che si adatta alla perfezione ai toni violenti e furtivi di questa strepitosa pellicola , musiche curate da Carter Burwell che fino ad ora a collaborato con i Coen in tutti i loro film più noti e per finire anche a chi si è occupato della grandiosa scenografia perchè ricrearae per filo e per segno gli anni 80 non e che sia facilissimo visto che non è un periodo temporale ne troppo lungo ne troppo vicino all'anno di realizzazione del film e anche degli stunt soprattutto nella scena del soffocamento iniziale dove si è adottato uno speciale busto per gli attori per non gravare realmente sulle loro persone .

Questo No Country for Old Men è in definitiva il lavoro più curato del duo fraterno , sia sotto il punto registico che fa faville con tutte le inquadrature e i primi piani di queste persone quanto simili quanto diverse tra di loro ,  sino alla sceneggiatura che supera quella ideata per Fargo , anche se da come si dice e da quanto ho ascoltato nella parte dei contenuti speciali da parte di Tommy Lee Jones  già il romanzo in se era già un copione ben che scritto ma li sta anche il merito dei due nell'integrarlo alle scene , scene che hanno una grande suspance e un ritmo molto frenetico rispetto a tutti gli altri film che potrebbero aver un nesso con questo .

Non è un paese per vecchi (2007): Javier Bardem

In conclusione come hanno detto e bene tutti partecipanti di questa Grandiosa pellicola è un film dei fratelli Coen , che tutti dovrebbero guardare almeno una volta nella vita e che si pone come la cima come l'Everest raggiunto dai due e che difficilmente qualcuno potrà scalare compresi i due che da quel film non si sono più avvicinati a quei livelli , in definitiva vorrei dire ancora per una volta , Ave , fratelli Coen !!!!!!!!!

Voto 10

Arrivederci ed alla prossima review !!!!