Breakfast on Pluto

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Breakfast on Pluto

di alfatocoferolo

Splendida trasposizione di una favola moderna nel mondo cinico e violento dei conflitti indipendentisti dell'Irlanda. Patrick, di una bellezza abbacinante, vive la sua fragilità e omosessualità con forte senso di autoconsapevolezza mostrandosi, paradossalmente, molto più forte di coloro che gli stanno intorno. La sua ricerca spasmodica non è indirizzata, una volta tanto, all'accettazione della sua natura da "diverso" quanto a trovare una casa, nel senso più lato e romantico del termine. E' per questo che il film si discosta dalle solite manfrine di denuncia per raccontare piuttosto una storia di grande normalità e romanticismo, senza eccessi e volgarità ma piuttosto con bei tratti di umorismo e, spesso, poesia. Da 7,5 a mio avviso.

Sulla colonna sonora

Bellissima, uno dei punti di forza del film.

Su Cillian Murphy

Straordinario, riesce a caratterizzare il personaggio del "transessuale" (meglio dire, omosessuale) in una maniera del tutto innovativa, privandolo degli eccessi di esibizionismo senza togliergli il tocco di eccentricità. Il suo personaggio riesce a trasmettere una dolcezza e fragilità del tutto femminili con una spontaneità senza pari.

Su Liam Neeson

Bravo, come sempre.