Espandi menu
cerca
La città proibita

Regia di Zhang Yimou vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 469
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La città proibita

di germarco
6 stelle

Un grosso mattone tutto ricoperto d'oro ma macchiato di sangue, mi sembra questa la migliore definizione per questo film.

La cosa mgiliore sono le architetture, le musiche, i costumi (soprattutto quelli femminili) e lo sfarzo che debbo pensare fossero tipici della corte imperiale cinese del secolo X. Quella peggiore i combattimenti in stile arti marziali, un po' ttroppo dilungati ed estesi a tutti indistintamente (uomini e donne che chissà quanta parte della loro giornata dovevano allenarsi per arrivare a certe prestazioni!!!).

Niente da dire sulla strage di soldati - almeno diecimila - che si consuma nei giardini del Palazzo imperiale; nè sul lento avvelenamento della moglie da parte dell'Imperatore all'origine della strage e sul dramma della stessa moglie, che subisce l'avvelenamento con piena consapevolezza. La storia ed il potere una volta erano così: vivevano soprattutto nutrendosi di sangue, in abbondanza. Benchè qui alla fine la famiglia Imperiale ne risulti distrutta, o meglio autodistrutta, il che non fa certo parte delle logiche Occidentali. Almeno la famiglia, e l'amore materno e paterno, pensavo che fossero dei valori anche nella Cina del tempo. Che davvero non lo fossero, francamente, mi lascia piuttosto perplesso. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati